27 Maggio 2022 - 6:58 . Sapienza . Cronaca

La Sapienza cerca alloggi per i propri studenti fuori sede nei comuni di Roma e Latina

Alloggi per i propri studenti fuori sede. È ciò che ricerca l’università La Sapienza nei comuni di Roma e Latina. Le residenze  (alberghi, collegi, ostelli, etc.), che potranno trasformarsi in delle vere e proprie abitazioni per i giovani, dovranno trovarsi in zone facilmente raggiungibili dalle sedi universitarie.

Per rispondere alla crescente domanda di affitto a costi accessibili da parte di studenti, stagisti e ricercatori, l’Ateneo ha avviato una politica di accoglienza, con progetti che mirano alla realizzazione di residenze universitarie destinate ai fuorisede e alla stipula di contratti di convenzione con operatori esterni.

Le offerte potranno essere presentate entro e non oltre le ore 23.00 del 10 giugno alla casella istituzionale della posta certificata della Sapienza, indicando nell’oggetto “Alloggi per studenti universitari” e all’attenzione dell’Area Patrimonio e Servizi Ec.

Le principali attività in cui è impegnato il Settore Residenze universitarie italiane sono: organizzazione, supporto e gestione amministrativa-contabile delle residenze universitarie; cura e coordinamento di adempimenti amministrativi concernenti bandi e progetti miranti alla realizzazione di nuove residenze universitarie di Ateneo, in particolare per quanto riguarda la gestione della documentazione e i rapporti con gli enti erogatori; iniziative finalizzate ad incrementare il numero di alloggi per studenti mediante la stipula di convenzioni con operatori esterni; promozione dei servizi offerti dall’Università nel campo dell’ospitalità destinata agli studenti; controllo del rispetto delle regole interne alle strutture da parte degli ospiti; verifica periodica della qualità dei servizi erogata/percepita.

L’obiettivo è quello di garantire ai giovani ospiti una serie di servizi e uno standard qualitativo idoneo, oltre che un prezzo dedicato. Il tutto grazie alla partecipazione della Sapienza a diversi bandi ministeriali destinati al cofinanziamento per alloggi e residenze per studenti universitari, attraverso i quali ha poi ottenuto i fondi per “avviare una serie di progetti di ristrutturazione e recupero di strutture, tra cui l’ex ospedale Regina Elena. Nel quadro di tali progetti, il Settore Residenze universitarie italiane svolge funzioni di supporto e coordinamento amministrativo, di concerto con l’Area Gestione Edilizia e l’Amministrazione centrale”.