8 Marzo 2021 - 10:03 . Sapienza . Agenda

La figura femminile in Dante: oggi l’incontro (online) alla Sapienza

Il logo del convegno
Il logo del convegno

Oggi alle ore 11, l’Aula magna del Rettorato ospita l’evento inaugurale delle celebrazioni della Sapienza per i 700 anni dalla morte di Dante, un incontro dedicato alle figure femminili nella Commedia in occasione della Giornata internazionale della donna. L’iniziativa nasce da un’idea della rettrice Antonella Polimeni con l’obiettivo di creare un cortocircuito proprio tra la Festa della Donna e l’anniversario della morte del sommo poeta, coniugando le due ricorrenze di grande valore culturale e civile con un suggestivo titolo, tratto dalla Vita Nuova, “Donne ch’avete intelletto d’amore. La figura della donna in Dante”.

La Commedia di Dante – ricca di incisive figure femminili, prima fra tutte Beatrice, senza dimenticare Francesca da Rimini – è ancora in grado di parlare ai giovani e in particolare alle studentesse e agli studenti, risvegliando riflessioni ed emozioni. Nel capolavoro dantesco, s’incontrano i primi personaggi femminili della letteratura italiana che hanno subito violenza. Nel Purgatorio Pia dei Tolomei uccisa dal marito forse per sospetta infedeltà o per liberarsi di lei e convolare a nuove nozze, mentre nel Paradiso è Piccarda Donati a dolersi del rapimento, orchestrato al fratello Corso Donati, dal convento dove aveva preso i voti per essere data in sposa.

Introdotto dai saluti della rettrice Antonella Polimeni, il seminario si apre con la relazione di Luca Serianni, emerito e accademico dei Lincei, che traccerà un quadro generale sul rilievo dei personaggi femminili nella Commedia. Seguiranno gli interventi delle docenti di Letteratura italiana Sonia Gentili e Monica Cristina Storini: il primo valorizzerà la voce di Beatrice quale incarnazione della concezione di Dante dell’esperienza conoscitiva, fatta di emozione e scienza; il secondo s’interrogherà sulle figurazioni e gli stereotipi che anche la Commedia ha contributo a veicolare nella raffigurazione della donna.

Chiuderà l’incontro lo spettacolo di e con Monica Guerritore, dal titolo “Beatrice e Francesca: le immagini del femminile nella Commedia”.  L’evento sarà trasmesso in diretta streaming su Youtube Sapienza. In aula saranno presenti solo alcuni studenti, invitati a partecipare in rappresentanza della Comunità universitaria.

CONSULTA l’agenda