23 Maggio 2021 - 7:35 . Piazza Bologna . Cronaca

Il quartiere ricorda le vittime della strage di Capaci: appuntamento in piazza Bologna

Il murales per Falcone e Borsellino
Il murales per Falcone e Borsellino

A 29 anni esatti dalla strage di Capaci, il 23 maggio 1992, il quartiere si ritrova per ricordare le vittime della tragedia. Oggi alle 17, il presidio di Libera del II Municipio “Roberto Antiochia”, in collaborazione con le autorità municipali, invita i cittadini a ritrovarsi davanti alla Meridiana di piazza Bologna per rendere omaggio alle cinque vittime di quella strage di mafia: il magistrato Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

“La memoria è il primo motore che ci sprona all’impegno nella lotta contro le mafie, una sfida perenne e viva che ci ricorda l’importanza della giustizia e ci sostiene nel nostro dovere civile e morale nel perseguirla – spiegano da Libera –. Ci troveremo alle 17 alla Meridiana di piazza Bologna, nel parco della piazza, lato poste, con letture e interventi da parte di Libera Roma, rappresentanti del Municipio II, Anpi San Lorenzo, Unione degli studenti Roma, Link Roma, Rete studenti medi”.

Alle 17.58, l’ora in cui gli attentatori fecero esplodere un tratto dell’autostrada A29, mentre vi transitava sopra il corteo della scorta con a bordo il giudice, verrà osservato un minuto di silenzio per le vittime. 

LEGGI: La storia del murale per Falcone e Borsellino in piazza Bologna