22 Aprile 2021 - 13:24 . Piazzale delle Provincie . Degrado

Il nuovo piazzale delle Provincie è già preda della movida selvaggia. Foto

Bottiglie di vetro, bicchieri di plastica semivuoti e cannucce sfregiano la pietra bianca della fontana appena restaurata. Accade in piazzale delle Provincie, dove la movida selvaggia sembra aver lasciato il segno in un’area appena rimessa a nuovo dopo un lungo restyling a cura di Comune e II Municipio.

Oltre una trentina i rifiuti abbandonati, tra bicchieri con cannucce  – oggetti altamente inquinanti e difficili da smaltire per l’ambiente – e bottiglie di birra vuote. Probabilmente l’avanzo di un aperitivo consumato all’aperto, proprio davanti a uno dei luoghi simbolo del nostro quartiere.

Il nuovo piazzale delle Provincie era stato inaugurato solo venerdì scorso, il 16 aprile, alla presenza della presidente del II Municipio Francesca Del Bello e degli assessori Valerio Casini (Commercio) e Rosario Fabiano (Verde, rifiuti e sport). Ma quali sono stati, nel dettaglio, i lavori effettuati? Sono stati restaurati la fontana e il mosaico che la decora e ripristinati i piloncini che rappresentano le province d’Italia. A completare la nuova veste del piazzale una nuova illuminazione a terra.

Lo scatto del piazzale invaso dai rifiuti, condiviso sul gruppo Facebook “Quelli di piazza Bologna” non ha mancato di indignare i residenti.

LEGGI: Tutti gli interventi effettuati in piazzale delle Provincie