16 Gennaio 2021 - 11:43 . Policlinico . Cultura

Il 19 gennaio 1888 veniva posata la prima pietra del Policlinico Umberto I

Il Policlinico Umberto I
Il Policlinico Umberto I

Il 19 gennaio 1888 in quello spazio dove oggi lavorano centinaia tra dottori e infermieri, c’è una grande folla in attesa. Sono medici e studenti, accorsi per partecipare a un momento solenne, la cerimonia per la posa della prima pietra del Policlinico universitario. 

Di fronte a tutti, il professor Guido Baccelli, che fin dalla sua prima elezione in Parlamento come deputato ha lavorato al progetto di un nuovo ospedale universitario, insieme a Francesco Durante, accoglie il re Umberto I e la regina Margherita con queste parole: “A voi dunque spetta o Sire, […] porre la prima pietra di questo grande istituto, a Voi decorarlo col vostro nome, perché qui verranno i derelitti della fortuna, a sentire gli effetti benefici di quell’amplesso immortale che si daranno nel vostro nome augusto la Scienza e la Carità”.

Il re cosparge la calce fresca sulla pietra fondativa, che viene poi calata nella fossa. Re Umberto I, per quanto soddisfatto e onorato, sottolinea che per lui sarà un giorno più felice quando vedrà i lavori compiuti e potrà venire a visitare i malati. Ma le sue aspettative vengono deluse: il cantiere si prolunga per anni e re Umberto I non riesce a vedere l’opera finita.

La sera del 29 luglio 1900, a Monza, l’anarchico Gaetano Bresci esplode contro il re tre colpi di rivoltella, uccidendolo. Il Policlinico che porta il suo nome sarà completato solo nel 1902. Oggi, entrando nella cappella dell’istituto e alzando gli occhi, si possono vedere i volti dei due grandi medici e padri fondatori della struttura, Guido Baccelli e Francesco Durante, rappresentati spalla a spalla in un affresco.

GUARDA come acquistare “La Storia del Nomentano”