14 Maggio 2021 - 17:02 . Nomentano . Sport

Gli scacchisti de La Sapienza i più forti d’Italia: campioni bis del torneo universitario

 La Sapienza
La Sapienza

di Vincenzo Costabile

La squadra di scacchi dell’università La Sapienza vince, per il secondo anno di fila e con un turno di anticipo, il campionato italiano universitario.

Mercoledì 12 Maggio gli scacchisti de La Sapienza hanno sconfitto la squadra dell’università di Trento trovandosi soli in testa alla classifica con un punteggio di 5 vittorie su 5. Il torneo prevedeva 6 turni in cui i giocatori si sfidavano a squadre, andata e ritorno, su un minimo di cinque scacchiere.

La partecipazione è riservata a studenti, personale docente e tecnico-amministrativo delle università italiane. Il torneo è stato organizzato per iniziativa dell’università Bicocca di Milano. A contendersi il titolo sono stati dodici atenei: La Sapienza di Roma, il Politecnico di Milano, la Bocconi, la Bicocca, le Università dell’Aquila, di Pescara, Catania, Trento, Bologna, Salerno e Udine, il Politecnico di Torino.

Diversi maestri della scacchiera sono stati schierati tra gli studenti contendenti alla vittoria, che hanno giocato le partite on-line sul sito Chess.com, a cadenza di gioco rapida, 10 minuti più 5 secondi a mossa. Il capitano della squadra della Sapienza è il maestro internazionale Miragha Aghayev che ha commentato: “Vorrei ringraziare tutta la squadra e il presidente della fondazione Sapienza ed ex rettore dell’ateneo Eugenio Gaudio, per averci dato la possibilità di partecipare. I nostri giocatori sono stati tutti molto disponibili, anche quando abbiamo dovuto fare delle rotazioni.”