6 Luglio 2021 - 7:35 . Sapienza . Cronaca

Giorgia Ortu La Barbera è la nuova consigliera di fiducia della Sapienza

Giorgia Ortu La Barbera
Giorgia Ortu La Barbera

Giorgia Ortu La Barbera è la nuova consigliera di fiducia della Sapienza. Lo annuncia l’ateneo di piazzale Aldo Moro sul proprio sito ufficiale. Ortu La Barbera, psicologa da tempo impegnata in temi riguardanti le differenze all’interno dei contesti organizzativi e di inclusione delle diversità, succede al magistrato Simonetta Matone, che si è dimessa dal ruolo dopo l’annuncio della sua candidatura a vice-sindaco di Roma con il centrodestra.

Ortu La Barbera ha collaborato con la Fondazione Libellula che opera nel contrasto e nella prevenzione della violenza sulle donne e della discriminazione di genere; è attivista del Centro antiviolenza donne Lilith. Quello della consigliera di fiducia è un ruolo istituito  dal Codice di condotta nella lotta contro le molestie sessuali approvato lo scorso gennaio, ha il compito di fornire consulenza e assistenza alle vittime e di contribuire alla soluzione dei casi che le vengono sottoposti.

La nomina di Matone a questa carica aveva da subito scatenato l’ira di alcuni collettivi universitari, in prima linea Link Sapienza, che avevano accusato il magistrato di posizioni razziste e omofobe, chiedendone le dimissioni. Una richiesta poi ulteriormente ribadita dopo l’annuncio della sua candidatura al fianco di Michetti, sindaco di Roma per il centrodestra.

LEGGI: Sapienza, spunta una petizione contro la nomina della consigliera di fiducia Matone