17 Marzo 2022 - 9:07 . Nomentano . Cronaca

“Sabotaggio a Villa Blanc”, la denuncia dell’assessore Fabiano

I giardini di Villa Blanc (foto dalla pagina Facebook dell'assessore Rino Fabiano)
I giardini di Villa Blanc (foto dalla pagina Facebook dell'assessore Rino Fabiano)

“A seguito di un ‘sabotaggio’ (ignoti ripresi da alcune telecamere avevano posizionato delle lamine di amianto a terra) i giardini pubblici di Villa Blanc, realizzati dalla Luiss come compensazione a seguito dell’acquisizione completa della Villa, sono stati chiusi”.

È quanto si legge nel post pubblicato sulla pagina Facebook Assessorato Ambiente, Decoro, Verde pubblico – II Municipio, a firma di Rino Fabiano, assessore all’Ambiente Verde e Sport del II Municipio.

L’assessore, inoltre, loda il lavoro realizzato nell’area cani: “Sotto indicazione nostra, indicazione raccolta dalla cittadinanza, – si legge nel post – è stata realizzata una nuova area ludica per cani che risulta di una bellezza e funzionalità straordinarie. Due fontanelle, diverse panchine, giochi attrezzati al divertimento dei cani, verde, piante e arredi floreali, due cancelli di accesso. È stata anche migliorata l’area ludica per bambini piccoli e potenziata l’area fitness per adulti”.

Proprio qualche giorno fa, Rino Fabiano aveva parlato a Roma h24 proprio dell’area cani di Villa Blanc, riferendosi alle proteste dei cittadini riguardo la chiusura. Immotivata secondo alcuni.

“Sono stati i cittadini a chiedere un nuovo cancello. Avevano protestato perché era impraticabile per le persone anziane. Io ho chiamato il responsabile dei Lavori pubblici della Luiss e loro si sono detti disponibili per compare un cancello più adatto alle esigenze delle persone”, aveva spiegato l’assessore.

Attualmente la Villa è sede della Luiss Business School. Ma 10.000 metri quadri sono ad uso pubblico, sempre a spese dell’Università. I giardini sono stati completamente ristrutturati, allargando le aree ludiche per i bambini, potenziando i giochi per i ragazzi e costruendo, per l’appunto, un’area cani.