15 Agosto 2022 - 12:15 . Nomentano . Cronaca

Ferragosto sul podio per La Sapienza: é la prima università italiana per l’Academic Ranking

La Sapienza
La Sapienza

Un Ferragosto sul podio per la Sapienza: è la prima università in Italia per la classifica Academic Ranking of World Universities, uscita il 15 agosto 2022 a cura dell’organizzazione indipendente Shanghai Ranking Consultancy, collocandosi come primo e unico ateneo italiano nella fascia 101-150. L’Ateneo migliora la sua posizione a livello globale avanzando di una fascia nella classifica rispetto agli anni precedenti in cui si trovava nel range 151-200.
“Il posizionamento di quest’anno è un ottimo risultato per la Sapienza – commenta la rettrice Antonella Polimeni – che vede confermato il suo primato a livello nazionale. La classifica ribadisce il prestigio dell’Ateneo nel panorama internazionale grazie alla qualità e al valore scientifico della nostra comunità accademica, di cui il recente Premio Nobel per la Fisica a Giorgio Parisi rappresenta il massimo riconoscimento. Il ranking premia in particolare le eccellenze nella ricerca scientifica, collocando la Sapienza nel novero delle research universities di riferimento a livello mondiale”.

La rettrice della Sapienza Antonella Polimeni

Arwu considera le migliori 1000 università mondiali su 2500 censite e circa 18.000 stimate al mondo. I parametri di valutazione sono 6: i premi Nobel e le medaglie Fields di ex studenti (10%) o di ricercatori della singola università (20%), il numero di ricercatori altamente citati secondo Clarivate Analytics (20%), le pubblicazioni su “Nature & Science” (20%), le citazioni di pubblicazioni tecnologico-sociali (20%). Questi parametri sono poi correlati con lo staff accademico, dando un ulteriore parametro di produttività pro-capite (10%). Per le prime 100 università della classifica di Shanghai sono esplicitati la posizione e il punteggio secondo i parametri utilizzati. Le altre sono suddivise in gruppi da 50-100. A livello globale, il primo posto della classifica è occupato da 19 anni dall’Università di Harvard, mentre la Stanford University e l’Università di Cambridge detengono rispettivamente la seconda e la terza posizione.

Il 2022 è stato un anno di grandi risultati per la Sapienza sotto il profilo del piazzamento nei ranking internazionali. La classifica 2022 per ambiti disciplinari dell’agenzia QS, pubblicata il 6 aprile 2022, ha nuovamente collocato la Sapienza al 1° posto a livello mondiale in Classics & Ancient History. La Sapienza è l’unica università italiana a vantare un primo posto assoluto a livello internazionale. Nella classifica Global Ranking of Academic Subjects, pubblicata il 19 luglio 2022 dalla stessa agenzia Shanghai Ranking Consultancy, l’Ateneo ha totalizzato 5 primati unici a livello nazionale, nella materie Mathematics, Physics, Automation&Control, Telecommunication Engineering e Aerospace Engineering.