27 Gennaio 2022 - 7:33 . Nomentano . Cultura

Eventi e proiezioni, La Sapienza ricorda le vittime della Shoah. Ospiti Liliana Segre e Sami Modiano

L'università Sapienza di Roma
L'università Sapienza di Roma

Per non dimenticare la follia nazista. In occasione del Giorno della Memoria, il 27 gennaio, l’università La Sapienza ospiterà diversi eventi in presenza e on-line per ricordare le vittime della Shoah. In programma convegni, spettacoli, proiezioni e omaggi musicali. Porteranno il loro contributo artisti, studiosi e testimoni dell’olocausto come Liliana Segre e Sami Modiano.

“Perché sono tornato vivo? Perché proprio io” è la domanda che ricorre nelle pagine del libro di Sami Modiano “For This I Lived. My life at Auschwitz – Birkenau and other exiles”, edito nella versione inglese da Sapienza Università Editrice, con la prefazione della rettrice Antonella Polimeni. Il volume, un racconto di dolore e speranza, è stato presentato in diretta streaming dalla sala Senato alle ore 15.

Tra i ricordi anche quello di Nella Mortara, una delle prime donne a occuparsi di fisica sperimentale come assistente di ruolo nel Regio Istituto di Fisica fino all’espulsione nel 1938, nel convegno del 27 gennaio dal titolo “Memorie di esclusione: Nella Mortara e le leggi razziali”. L’evento si è tenuto alle 10 nell’aula Amaldi del dipartimento di Fisica sarà aperto dai saluti della senatrice a vita Liliana Segre e si è concluso nel pomeriggio, alla presenza della rettrice Antonella Polimeni, con la cerimonia di intitolazione dell’aula 3 dell’edificio Enrico Fermi alla scienziata ebrea.

È stato inoltre proiettato il documentario “Uno specialista. Ritratto di un criminale moderno” (27 gennaio ore 9, aula Cappelletta – Villa Mirafiori) sul processo Adolf Eichmann (militare e criminale di guerra tedesco), e il concerto “Musiche dalla Shoah” con le opere di compositori reclusi nei lager nazisti suonate da MuSa Blues e MuSa Classica, accompagnate dalle letture di testi della senatrice Segre.

Info sui singoli eventi sono disponibili su www.uniroma1.it.