9 Luglio 2021 - 11:57 . FuoriQuartiere . Curiosità

Euro 2020, ecco dove vedere la finale Italia-Inghilterra: tutti i maxischermi e i locali

Tifosi italiani a piazza del Popolo
Tifosi italiani a piazza del Popolo

Domenica 11 luglio alle 21 l’Italia affronterà l’Inghilterra nell’attesissima finale degli Europei di calcio, a nove anni di distanza dall’ultima volta (in quell’occasione gli Azzurri vennero sconfitti dalla Spagna). Nei nostri quartieri e in tutta Roma sono molti i luoghi che verranno attrezzati per permettere agli appassionati di vivere la sfida contro la squadra di mister Southgate a Wembley.

Dal Football Village a Villa Ada

Come successo fin dall’inizio della competizione, sia al Football Village di piazza del Popolo sia all’interno della rassegna “Villa Ada incontra il mondo” sono stati allestiti i maxischermi per poter assistere alla partita. Nel primo caso sono addirittura due e siamo sicuri che in migliaia arriveranno da tutta Roma e non solo per vivere 90 minuti (almeno) di grandi emozioni e sofferenza. La prenotazione per piazza del Popolo è obbligatoria e va effettuata entro la mezzanotte precedente sul sito www.euro2020roma.com. Nel parco storico del Trieste-Salario si va ad esaurimento posti, quindi si consiglia di andare molto prima. Forse addirittura dal pomeriggio di domenica.

Moovenda e i Fori Imperiali

La nuova città del gusto a Lungotevere Prati, altezza Palazzo di Giustizia, tra stand di cibo e bevande ecco che sarà possibile assistere alla partita grazie ad un maxischermo installato per l’occasione. Ai Fori Imperiali, altra fan zone ufficiale di Euro 2020, possono essere ospitati fino a 1000 tifosi, è quindi obbligatorio prenotarsi entro la mezzanotte del giorno precedente su www.euro2020roma.com.

CineVillage Parco Talenti

L’arena sotto le stelle del III Municipio dà spazio al calcio, come successo sin dall’inizio della competizione, con il maxischermo dedicato al cinema che domenica 11 dalle 21 proietterà la partita. L’affluenza sarà eccezionale, quindi è consigliabile prenotare in anticipo il biglietto sul sito della rassegna (clicca qui). Il CineVillage si trova all’incrocio tra via Ojetti e via Cajumi a Talenti. 

Le arene del cinema in piazza

A San Cosimato, parco della Cervelletta e Monte Ciocci gli schermi solitamente riservati ai film proietteranno la partita tra l’Italia di Roberto Mancini e l’Inghilterra di Gareth Southgate.

Tor Bella Monaca, Centocelle, Ostiense, Villa Gordiani e Quadraro

Al teatro di Tor Bella Monaca (via Bruno Cirino), sarà possibile assistere alla finalissima di Euro 2020. Ingresso libero fino a esaurimento posti (200 persone ammesse). A piazza delle Gardenie, a Centocelle, il cinema Broadway si è trasferito all’esterno e proietterà la partita dalle 21 di domenica 11. C’è poi anche Eataly, a piazzale 12 ottobre 1492, con i tifosi che potranno assistere al match nella “Birreria dello Sport” al primo piano, sia dentro che nelle terrazze esterne. Al Circolo Arca di via degli Angeli, zona Quadraro, la partita si guarda quasi a bordo piscina. Si finisce con il parco di Villa Gordiani, con maxischermo sotto le stelle.

I locali a Roma

Non solo maxischermi, Ci sono diversi locali nella Capitale, diversi dei quali nei nostri quartieri, che proietteranno la finale Italia-Inghilterra. A Prati ci sono “Sogno Autarchico” a via Properzio, il “Rever Food” a via Pietro Cavallini, il “Meat Market” a via della Giuliana, che si trova anche a piazza Bologna in zona Nomentana e a Testaccio, oltre al “Birretta Wine and Food” a via Simone de Saint Bon. Uscendo dalle nostre zone, citiamo il ristorante “Queen Makeda” a San Saba, “Luce” sull’Argentina, “Condominio Marconi” a via Ostiense, “Fattoincasa” in via del Governo Vecchio, “Senza Fondo” in via del Teatro Pace, “Monk Roma” in zona Portonaccio, “Jungle Juice” in via del Mandrione.