9 Giugno 2021 - 7:35 . Nomentano . Scuola

Esami di terza media in presenza, ecco le linee guida pubblicate dalle scuole del quartiere

L'istituto comprensivo Fratelli Bandiera
L'istituto comprensivo Fratelli Bandiera

Le lezioni nel Lazio sono terminate martedì 8 giugno. Per gli studenti che hanno appena finito la terza media è il momento di concentrarsi sugli esami, che si svolgeranno nel difficile momento della pandemia. Rispetto all’anno scorso, però, le prove saranno in presenza e inizieranno tra pochi giorni.

Per questo gli istituti del nostro quartiere hanno già pubblicato sui propri siti le linee guida, che permetteranno lo svolgimento degli esami in presenza. I protocolli sono consultabili sui siti degli istituti comprensivi Fratelli Bandiera (piazza Ruggiero di Sicilia) e Piazza Winckelmann.

Vediamo qui quali sono le regole principali: 

“Al fine di evitare ogni possibilità di assembramento il candidato dovrà presentarsi a scuola 15 minuti prima dell’orario previsto e dovrà lasciare l’edificio scolastico subito dopo l’espletamento della prova” si legge nella circolare firmata dalla dirigente scolastica Cinzia Iacomobono, dell’IC Fratelli Bandiera. Analogo il messaggio dell’omologa Enrica Grigoli del Piazza Winckelmann.

L’esame di terza media prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che è stata assegnata a ciascuna alunna e ciascun alunno dal Consiglio di classe entro il 7 maggio.

Il candidato potrà essere affiancato da uno e un solo accompagnatore, ma entrambi dovranno consegnare l’autocertificazione che attesti la mancanza di febbre. Studente e accompagnatore, inoltre, non devono essere stati in quarantena o in isolamento domiciliare nei 14 giorni precedenti alla data dell’esame e non devono essere stati in contatto con persone positive nello stesso lasso di tempo.

Nel caso in cui per il candidato sussista una delle condizioni sopra riportate, non dovrà presentarsi all’esame e dovrà inviare alla commissione l’apposita certificazione medica così da permettere la programmazione di una sessione di recupero.

Durante l’esame tra il candidato e la commissione dovrà esserci una distanza di almeno due metri e gli altri studenti dovranno attendere il loro turno fuori dall’istituto.

QUI la circolare dell’IC Piazza Winckelmann

QUI la circolare dell’IC Fratelli Bandiera