26 Marzo 2021 - 13:05 . Policlinico . Cronaca

Effetti lievi e nessun ricovero: i risultato dello studio di Sapienza e Umberto I sui vaccini

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Sono disponibili i dati dei primi mille operatori sanitari che hanno aderito al monitoraggio, promosso da Sapienza e policlinico Umberto I per analizzare il tipo di riposta alla somministrazione dei vaccini. A un mese dalla seconda dose di vaccino Pfizer-Biontech, il dato che emerge dalla ricerca è che “gli eventi avversi dopo vaccinazione sono di scarsa o nulla rilevanza clinica” si legge in una nota diffusa dalla Sapienza.

“Il monitoraggio clinico post vaccinazione rappresenta una fase importante della ricerca medica e i risultati dell’indagine che stiamo conducendo sono estremamente incoraggianti – sottolinea la rettrice Antonella Polimeni – La Sapienza ha messo in campo le sue risorse nella lotta alla pandemia a servizio della società civile, anche grazie alla disponibilità del personale sanitario che ha colto l’importanza dello studio sulle risposte vaccinali”.

In particolare, a oggi, sono stati reclutati per lo studio 1081 soggetti, di età compresa tra 24 e 69 anni, di cui il 64% donne. Il 53,7 % dei soggetti finora reclutati non ha presentato nessun evento avverso dopo la vaccinazione. Il 46,3% degli arruolati nello studio ha riportato eventi avversi lievi che sono iniziati dopo circa 12 ore e che, nella maggioranza dei casi, sono scomparsi dopo 24 ore.

La rettrice Sapienza, Antonella Polimeni

Gli effetti avversi più comuni sono stati: dolore all’arto dove è stato somministrato il vaccino, sintomi similinfluenzali con o senza febbre. Meno frequentemente sono stati registrati manifestazioni dermatologiche, (orticaria, eritema, angioedema), disagi agli occhi(arrossamento congiuntivale, prurito) e sintomi gastrointestinali (nausea, diarrea, dolori addominali).

Il dato più rilevante è che gli eventi avversi percepiti come severi (sincope, dolore toracico, difficoltà deambulatorie, cardiopalmo, stato confusionale) si sono verificati solamente nell’1,2% dei vaccinati e in nessun caso è stato necessario ricorrere al ricovero.

Il direttore generale dell’Umberto I Fabrizio d’Alba

“Questo studio – dichiara Fabrizio d’Alba, direttore generale del policlinico Umberto I – rappresenta una tappa importante del cammino scientifico che i nostri clinici stanno effettuando su vaccini ed eventi avversi. I numeri di questa ricerca, seppur non esaustivi, confermano ancor di più la necessità di affidarsi alla scienza ed ai suoi operatori per progredire la lotta contro la pandemia”

Lo studio, promosso e incentivato direttamente dalla rettrice  e dal direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio d’Alba, comprenderà circa 10mila soggetti e avrà lo scopo di valutare la risposta degli anticorpi nei soggetti vaccinati e di analizzare le associazioni del tipo di riposta con variabili importanti come l’età, il sesso e le condizioni socioeconomiche.

LEGGI: Covid, al policlinico Umberto I vaccinati 735 pazienti ematologici fragili

LEGGI: Le 100 domande e le 100 risposte sul Covid (di DonatoriH24)

LEGGI: Covid, 18 nuovi posti letto per la terapia intensiva all’Umberto I