13 Ottobre 2021 - 7:12 . Castro Pretorio . Viabilità

Dopo oltre un anno di chiusura torna in funzione la metro Castro Pretorio

La fermata metro Castro Pretorio
La fermata metro Castro Pretorio

Ci siamo. Da mercoledì 13 ottobre è tornata “in funzione” la fermata della metro B Castro Pretorio. Un sospiro di sollievo per i residenti della zona, che possono così tornare a usufruire di una stazione ferma da oltre un anno (5 ottobre 2020) e diventata ancora più importante dopo la chiusura della fermata di Policlinico. Per quest’ultima, chiusa dal 29 novembre 2020, non si conoscono ancora i tempi per la riapertura.

Ma torniamo a Castro Pretorio: “La stazione è rimasta chiusa per consentire la sostituzione degli impianti di traslazione, scale mobili e ascensori, giunti alla fine della vita tecnica dopo 30 anni di utilizzo – spiegano da Atac –. I lavori hanno riguardato anche diverse opere civili e accessorie, compresi interventi su diverse infiltrazioni d’acqua e per la rimozione di materiale in amianto che si sono evidenziati dopo lo smontaggio degli impianti. Sono stati anche adeguati gli spazi di stazione per consentire le procedure di evacuazione coerenti con le nuove normative anti-incendio. Nelle ultime settimane si sono svolti i collaudi con gli enti ministeriali”.

La chiusura prolungata della stazione aveva creato numerose polemiche: lo scorso settembre Potere al popolo aveva anche organizzato un sit-in davanti alla fermata di Castro Pretorio, per chiederne la riapertura. Gli attivisti avevano anche appeso uno striscione con scritto “Aprite”.

Lo striscione appeso dagli attivisti di Potere al Popolo