29 Marzo 2022 - 10:32 . trieste-salario . A tavola

Dal latte d’avena alla granola: l’angolo 100% naturale di Sapido Roma al Mercato Trieste per una colazione gustosa e genuina

Una piccola oasi del gusto si rinnova di nuovi sapori, allestendo un angolo del proprio spazio con prodotti naturali e sfiziosi per la prima colazione. Il riferimento è a ‘Sapido Roma’, banco di gastronomia ed enoteca del Mercato Trieste in via Chiana 109. A gestirlo un gruppo di giovani amici che ha fatto della qualità dei prodotti una vera filosofia.

A coordinare l’attività sono Damiano e Daniele Linoti, insieme all’amico Gianluca Sigari (gli ultimi due sono sommelier) e a Valentina De Luca. Il banco ha aperto nel dicembre 2020 ed ha già conquistato i cuori – e soprattutto i palati – di moltissimi clienti. Davanti a loro un unico obiettivo: introdurre prodotti che altrove non sarebbero reperibili, andando incontro anche alle esigenze e alle richieste degli avventori.

Ed è proprio in quest’ottica che si può leggere la novità introdotta da ‘Sapido Roma’. Una sfida che sta riscuotendo già molto successo con i clienti: “La nostra impronta non cambia, ma si arricchisce”, spiega Valentina De Luca a Roma H24. Poi precisa: “A contraddistinguerci sono sempre l’angolo enoteca con vini bianchi, rossi, naturali e i prodotti gastronomici tipici delle Regioni d’Italia, ma ora abbiamo aggiunto uno spazio importante dedicato alla prima colazione”.

Energia e gusto: da Sapido Roma il latte d’avena in tre versioni speciali

Latte d’avena, muesli, granola, cereali, marmellate: l’offerta di ‘Sapido Roma’ punta su prodotti 100% naturali, ideali anche per chi soffre di intolleranze alimentari o allergie. Una colazione leggera senza rinunciare al gusto e ai sapori della tradizione italiana: “Il latte d’avena è prodotto nel nostro paese, ma l’avena è del Nord Europa, dove ci sono le migliori piantagioni al mondo”, spiega De Luca. “A fare la differenza – aggiunge – “sono l’umidità ed il clima di quei luoghi che regalano alla materia prima la giusta consistenza”.

Il latte d’avena è senza aggiunta di zuccheri e può essere d’aiuto anche per chi soffre di diabete. È una bevanda vegetale molto leggera che può sostituire la classica tazza di latte vaccino (più pesante) o camomilla prima di andare a dormire.

Energia e gusto: da Sapido Roma il latte d’avena in tre versioni speciali

Prodotto dall’azienda Heaven, il latte d’avena da ‘Sapido Roma’ si può trovare in tre varianti: Original, Breakfast e Barista. “La prima – spiega De Luca – “ha una percentuale di avena più alta ed è consigliato berne un bicchiere freddo al mattino. Questa qualità è ideale per chi deve controllare i valori del colesterolo e facilita la digestione. Lo consiglio soprattutto per i mesi primaverili perché è un’energizzante naturale”.

Dall’Original al latte d’avena ‘Breakfast’: “Questa bottiglia della Heaven vede l’aggiunta di cannella e di aromi vegetali al miele. Il miele non è estratto dalle api, ma è preso dal fiore ed è quindi un prodotto vegano. Ha un gusto particolare ed è molto cremoso”, spiega De Luca. Il tris si chiude poi con la versione ‘Barista’, pensata per chi al mattino non può rinunciare ad una tazza di caffè caldo: “Aggiungendo questa tipologia di latte d’avena si aumenta la cremosità del cappuccino”.

Dalla granola alle barrette energetiche: i prodotti 100% naturali per una colazione salutare

La colazione è il pasto più importante della giornata e deve essere il più possibile completo. Il latte d’avena si accompagna bene alla granola, altro prodotto che caratterizza l’angolo esclusivo di ‘Sapido Roma’: “È un mix gustoso e senza glutine composto da tre tipi di semi, due di frutta secca (mandorle e nocciole, ndr), cioccolato”, spiega De Luca. Che aggiunge: “La granola, rispetto ai cereali, rimane più consistente e glassata”.

Un’alternativa sempre 100% naturale è poi rappresentata dal muesli: “Sono fiocchi d’avena composti da svariati tipi di semi (girasole, zucca, vaniglia, cannella), mirtilli e mandorle”, dice De Luca. Che precisa: “Una porzione di latte d’avena e muesli dà al primo mattino la giusta dose di proteine per affrontare la giornata”.

Dalla granola alle barrette energetiche: i prodotti 100% naturali per una colazione salutare

La granola – così come il muesli – sono prodotti della ‘Su.sana Superfood’, azienda artigianale veneta. Ogni sacchetto è fatto a mano ed il contenuto è 100% naturale. Si possono gustare aggiungendoli al latte o allo yogurt, ma anche da soli come snack per la merenda.

Parlando di spuntino di metà giornata, poi, un’idea sfiziosa è rappresentata dalle barrette energetiche: “Sono prodotti 100% Bio della ‘Ambrosiae’ e disponibili in più gusti”, dice De Luca. Che aggiunge: “C’è la versione mela e cannella, cioccolato o arachidi, ma anche le ‘Energy Ball’ al gusto albicocca. Queste ultime non sono altro che datteri con l’aggiunta di frutta, cioccolato o crema di nocciola”.

L’angolo della colazione e della merenda si chiude poi con un vasto assortimento di marmellate: “Sono disponibili con zucchero di canna, ma anche senza zuccheri aggiunti. Oltre ai classici, abbiamo gusti particolari come arancia, mirtillo, fragola, more, fichi, ribes ed albicocca”, chiude De Luca.

Per chi vuole provare sapori nuovi e concedersi una coccola, Sapido Roma è un approdo tranquillo, dove si viene accolti con competenza e gentilezza. Sapido Roma si trova al Mercato Trieste (via Chiana, 109) ed è aperto dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 14.30. È disponibile la consegna a domicilio gratuita e in giornata chiamando al 351.257.8436.

LEGGI: Agrumi non trattati, verdura già pulita e consegna a domicilio: il nuovo banco di Mauro Arzilli al Mercato Trieste

LEGGI: Miele artigianale, marmellate e sott’oli: i sapori originali della Ciociaria nelle creazioni della famiglia La Bella al Mercato Trieste

LEGGI: Erboristeria, cosmetica e prodotti per il benessere: al Mercato Trieste arriva ZEA Universe, la novità tutta al naturale per la cura della persona