29 Marzo 2021 - 12:15 . Nomentano . Cronaca

Da Villa Ada a Talenti, parchi assaltati nel weekend: a Pasqua verranno chiusi?

VILLA ADA PRESA D'ASSALTO DA GRUPPI DI PERSONE, ALCUNE SENZA MASCHERINE (FOTO DEL 27 marzo)
VILLA ADA PRESA D'ASSALTO DA GRUPPI DI PERSONE, ALCUNE SENZA MASCHERINE (FOTO DEL 27 marzo)

Ieri, domenica 28 marzo, la maggior parte delle aree verdi dei nostri quartieri e non solo sono state assaltate da parte di runner, ciclisti, amanti del fitness, famiglie e gruppi di amici che hanno sfruttato le temperature più che miti per trascorrere all’aria aperta la giornata. Il Lazio, però, dal 15 marzo è in zona rossatornerà arancione da domani, martedì 30 marzo – , ciò significa che è permesso frequentare i parchi solamente se prossimi alla propria residenza e solo per fare sport individuale. 

Villa Ada ieri, domenica 28 marzo

“I parchi, le ville e i giardini di Roma – ha scritto su Instagram la sindaca, Virginia Raggi – , in questo periodo di zona rossa sono rimasti aperti ma sono stati costantemente presidiati dagli agenti della Polizia locale per verificare il rispetto delle regole anti-Covid”. Sabato 27 marzo, per esempio, gli agenti hanno sgomberato circa 150 persone all’interno del parco di Colle Oppio, disponendone poi la chiusura.

Ma Roma è la città più verde d’Europa, ville e parchi puntellano ogni quartiere e in molti di questi i controlli non sembrano esserci stati, come testimoniano alcune foto.

Parco Talenti nel III Municipio ieri, 28 marzo

Non è ancora il momento di abbassare la guardia – prosegue il post della sindaca – . Lo so bene: dopo un anno tutto questo diventa più difficile, ma io credo fermamente nel grande spirito di responsabilità di noi romani. Lo abbiamo dimostrato in questi mesi, siamo stati bravi, sacrificandoci e adeguandoci a quanto ci veniva richiesto”.

Dobbiamo continuare a essere responsabili – conclude Raggi – , rispettando le regole ed evitando assembramenti. E vi invito a farlo anche durante questo fine settimana. Solo così, con il contributo di tutti, potremo tornare il prima possibile alla normalità”. Ci si chiede a questo punto se per domenica 4 e lunedì 5 aprile, ovvero Pasqua e pasquetta, Roma Capitale deciderà di vietare l’accesso alle ville. 

LEGGI le regole da seguire in zona rossa