23 Aprile 2021 - 13:35 . Policlinico . Cronaca

Covid, uno studio Sapienza rivela come cambiano le abitudini dopo il vaccino

Vaccino anticovid
Vaccino anticovid

Come cambiano le abitudini di chi è già stato vaccinato contro il Covid? Lo rivela un’indagine pianificata da Sapienza e policlinico Umberto I e che ha coinvolto gli operatori delle strutture sanitarie dell’ospedale, che sono stati sottoposti alla seconda dose di vaccino  Pfizer-BioNTech fino al 30 marzo 2021.

Al personale è stato somministrato un questionario sulle misure di protezione contro il Covid: 731 i soggetti che hanno risposto, di età compresa tra i 24 ed i 69 anni. “I risultati dell’indagine sono estremamente incoraggianti e restituiscono un’immagine di serietà e di responsabilità da parte degli operatori sanitari, tanto più preziosa vista la delicata fase di transizione che stiamo attraversando – sottolinea la rettrice della Sapienza Antonella Polimeni –. Auspico che questi comportamenti possano essere recepiti dall’intera collettività col progredire della campagna vaccinale”.

Il dato più interessante che emerge dalla ricerca, in sostanza, è che la maggioranza degli intervistati non ha cambiato le proprie abitudini dopo la vaccinazione. In particolare ben il 94% dei soggetti ha dichiarato che dopo la seconda vaccinazione contro Covid non è mutata la frequenza con la quale indossa la mascherina in ambienti chiusi e con persone diverse dai familiari e conviventi. Solo il 4% ha ammesso di aver ridotto leggermente tale abitudine.

Circa l’89% , inoltre, ha dichiarato che, dopo la seconda vaccinazione non ha cambiato la frequenza con la quale indossa la mascherina FFP2 o la doppia mascherina in ambienti chiusi e con persone diverse dai familiari e conviventi.

Dopo la seconda vaccinazione contro il Covid-19, la frequenza con la quale il soggetto si lava le mani con acqua e sapone o le disinfetta con soluzione idroalcolica per almeno 20 secondi non è cambiata nel 94% dei casi.

L’86% degli intervistati, infine, ha dichiarato di continuare a rispettare  il distanziamento fisico di almeno 2 metri all’aperto.

LEGGI: Le 100 domande e le 100 risposte sul Covid di DonatoriH24