1 Aprile 2021 - 7:35 . Policlinico . Cronaca

Covid, Lazio in scenario IV al policlinico Umberto I aumentano i posti letto

L’assessore regionale alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, ha disposto l’attivazione dello scenario IV della rete ospedaliera del Lazio, che comporta un progressivo aumento dei posti letto dedicati ai pazienti Covid fino a 4mila per quelli ordinari e a 450 per la terapia intensiva. Ogni struttura ospedaliera, entro pochi giorni, dunque, dovrà ampliare, se non l’ha già fatto, la disponibilità di posti letto. Nel Lazio, infatti, sono aumentati casi e ricoveri e il rapporto positivi e tamponi è al 10%.

Nel nostro quartiere Il policlinico Umberto I passerà da 220 a 300 posti letto ordinari e da 40 a 48 di terapia intensiva. Venerdì 19 marzo l’azienda ospedaliera universitaria della Sapienza aveva inaugurato 18 nuovi posti letto dotati di tecnologie all’avanguardia e destinati proprio alle terapie intensive.

Nella struttura è anche partita la somministrazione della terapia con anticorpi monoclonali contro il Covid per i soggetti che risultano positivi al Covid e che ancora non hanno manifestato sintomi evidenti della malattia.

Per quanto riguarda le altre strutture: il Gemelli insieme al Columbus Hospital arriveranno a 348 posti letto ordinari e 69 di terapia intensiva. Il policlinico Sant’Andrea dovrà incrementare da 40 a 110 i posti letto ordinari e da 8 a 18 quelli di terapia intensiva. Raddoppia anche Tor Vergata: da 80 a 148 ordinari e da 12 a 25 di terapia intensiva. Il San Camillo Forlanini dovrà salire da 20 a 130 posti letto di terapia intensiva e 10 di terapia intensiva. Dovranno raddoppiare anche i posti letto negli ospedali di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo.

LEGGI: Le 100 domande e le 100 risposte sul Covid (di DonatoriH24)