11 Marzo 2021 - 11:51 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid, Lazio a rischio zona arancione: domani la decisione del ministro Speranza

C’è attesa per domani, venerdì 12 marzo, quando sono previste le nuove decisioni del ministro della Salute, Roberto Speranza, sui possibili cambi di colore delle regioni. E per il Lazio c’è il rischio di tornare in zona arancione, dopo oltre un mese in fascia gialla. Dove la nostra regione si trova dal primo febbraio.

Oltre all’indice di trasmissione del virus Rt, che sette giorni fa segnava 0.98, vicinissimo a quell’1 che fa scattare il cambio di fascia, a parlare è l’occupazione dei posti letto. Il 9 marzo il Lazio ha superato la soglia del 30% imposta dal ministero della Salute per le terapie intensive: 31%. E i ricoveri continuano a crescere da almeno una settimana. Per i pazienti non critici, invece, al momento siamo intorno al 35%, in linea con la soglia del 40%.

In tre settimane i contagi nel Lazio sono raddoppiati. Mercoledì 17 febbraio i nuovi casi registrati erano 871. Sette giorni dopo, il 24 febbraio, erano saliti a 1.188. Il 3 marzo erano 1.520 e ieri, 10 marzo, ben 1.654. Il rapporto tra positivi e tamponi molecolari non e’ mai sceso sotto il 10%, con un costante peggioramento.

Ma per conoscere le sorti di Roma e di tutta la nostra regione bisognerà attendere domani.