29 Marzo 2022 - 16:39 . Cronaca

Covid: il 31 marzo termina lo stato di emergenza. Ecco cosa cambia

Il Green pass
Il Green pass

A partire da venerdì primo aprile, con la fine dello stato di emergenza via via prorogato dal 31 gennaio 2020 fino al 31 marzo 2022 dal governo, scadono gradualmente alcune norme anti Covid. Sui canali social dell’assessorato alla Sanità della Regione Lazio (Salute Lazio) è stato pubblicato un comodo vademecum che spiega come cambiano le regole.

GREEN PASS

Le disposizioni sul Green pass a partire dal primo aprile

Fino al 30 aprile, sarà necessario esibire il Green pass rafforzato (che certifica l’avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid) per accedere a palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste e discoteche. Il Green pass base (che certifica vaccinazione, guarigione o test antigenico rapido o molecolare con risultato negativo) servirà per accedere a ristoranti e bar al chiuso, mense, concorsi pubblici, spettacoli ed eventi all’aperto, aerei e navi.

QUARANTENA

Le disposizioni sulla quarantena a partire dal primo aprile

Dal primo aprile, ai contatti stretti di un positivo (ad esempio, un familiare) è applicato il regime di autosorveglianza per dieci giorni con l’obbligo di indossare una mascherina Ffp2 nei luoghi chiusi e, in presenza di assembramenti, all’aperto. Per i casi positivi resta l’obbligo di isolamento.

SCUOLE

Le disposizioni sulle scuole a partire dal primo aprile

Lezioni in presenza, con almeno quattro casi positivi all’interno di una classe è previsto l’utilizzo per dieci giorni delle mascherine Ffp2. Alunni e studenti positivi al Covid seguiranno le lezioni da casa utilizzando la didattica digitale integrata. Per il rientro a scuola sarà sufficiente un test antigenico rapido o molecolare che dia risultato negativo.