20 Marzo 2021 - 15:08 . FuoriQuartiere . Cronaca

Covid, D’Amato: “Dosi Pfizer aumenteranno”. Zingaretti: “Teniamo alta la guardia”

Diminuiranno le dosi di vaccino AstraZeneca, ma aumenteranno quelle di Pfizer. A dichiararlo è Alessio D’Amato, assessore alla Salute della Regione Lazio, in visita insieme al governatore Nicola Zingaretti all’hub vaccinale dell’Auditorium Parco della Musica. 

“Avremo una difficoltà importante nell’approvvigionamento di AstraZeneca – ha spiegato – come in tutta Italia. Per questo dovremo valutare bene cosa fare per garantire le seconde dosi in partenza il 10 maggio, che per noi sono prioritarie. Dall’altro lato, però, ci sarà un aumento della disponibilità di Pfizer e questo ci consentirà di non diminuire nel complesso il livello di somministrazioni, passando da subito a 30mila dosi al giorno“. D’Amato ha poi informato i giornalisti presenti sull’andamento delle prenotazioni degli over 70: “Sta andando molto bene”.

Nicola Zingaretti, invece, ha voluto mantenere alta la guardia sulle norme e le regole che vigono attualmente nella regione, diventata rossa lo scorso lunedì 15 marzo. “Confidiamo nei risultati – ha spiegato – . Ora ci sarà anche l’uso dei certificati vaccinali, ma ripeto: viste anche le varianti, ancora per alcuni mesi la cosa più importante è tenere alta la guardia rispettando tutte le norme e le regole che ci siamo dati e che sono sempre le stesse, igiene delle mani, mascherine, distanza di sicurezza, evitare luoghi affollati”.

Sulla ripartenza delle vaccinazioni con AstraZeneca, avvenuta ieri alle ore 15: “La notizia positiva è che registriamo per fortuna una grandissima adesione alla vaccinazione anche per Astrazeneca – ha commentato il governatore – . E’ una notizia positiva supportata anche da un grande sforzo organizzativo che ci ha permesso di ricontattare tutti i 14mila che avevano saltato il vaccino bloccato dall’Ema. La campagna vaccinale e’ ripartita al 100% in modo molto positivo”

“Non diamo illusioni – ha aggiunto il governatore ed ex segretario del Pd – . In questo momento stiamo attraversando l’ultimo miglio, che significa avere speranza e fiducia, perché i numeri ci dicono che stiamo uscendo da questo incubo. Ma cadere a un passo dal traguardo sarebbe veramente un errore. Bisogna stringere i denti, combattere, investire nell’economia e affrontare insieme quello che sarà il periodo estivo“.

A partire dal 23 marzo, come comunicato dall’Asl Roma 1 che copre tutti i nostri quartieri, ci sarà un incremento di 140 dosi al giorno all’hub di via Pietro de Coubertin, per un totale quotidiano di 602 persone vaccinate. L’hub a regime puo’ arrivare anche a 2mila somministrazioni al giorno.

100 domande e 100 risposte su terapie e vaccini (a cura di Donatori H24)