28 Aprile 2021 - 2:15 . Sapienza . Cronaca

Covid, alla Sapienza riprende il servizio di tamponi gratis per studenti. Le info

La postazione per i tamponi alla Sapienza
La postazione per i tamponi alla Sapienza

È ripartito il servizio di screening gratuito per gli studenti della Sapienza, che potranno sottoporsi al tampone molecolare gratuito direttamente nella postazione allestita all’interno della Città Universitaria di piazzale Aldo Moro.

L’iniziativa, lanciata in concomitanza con l’avvio del secondo semestre e la ripresa delle attività didattiche in presenza, era stata interrotta con l’entrata del Lazio in zona rossa, il 15 marzo, e il passaggio di lezioni, esami e sedute di laurea in modalità a distanza. Ora che la regione è di nuovo in fascia arancione, gli studenti possono tornare a frequentare le facoltà. E anche il servizio di screening riprende l’attività.

I test si svolgono in una postazione all’interno della Città universitaria , davanti agli sportelli del Ciao (Centro informazioni accoglienza e orientamento).  A svolgere i tamponi sono i tirocinanti delle professioni sanitarie della Sapienza. Si tratta di test molecolari fatti per fare screening massivi. Con una tecnica particolare che si chiama pooling. Gli studenti avranno i risultati entro 24 ore. 

Per prenotare il tampone (al momento è possibile farlo una sola volta), gli studenti devono accedere e registrarsi alla piattaforma https://www.supersaas.it/schedule/infosapienza/tampone e seguire le istruzioni. Il test non è obbligatorio, ma su base volontaria. Dopo la prenotazione gli studenti riceveranno una mail di conferma dell’appuntamento, che sarà necessario mostrare al personale addetto per accedere alla Città universitaria il giorno del test.

Eventuali problemi tecnici sul sistema di prenotazione possono essere segnalati scrivendo all’indirizzo prenotazione.studenti@uniroma1.it