22 Marzo 2021 - 3:22 . Policlinico . Cronaca

Covid, al policlinico Umberto I arrivano 18 nuovi posti letto per la terapia intensiva

Un momento dell'inaugurazione dei 18 nuovi posti letto in terapia intensiva al policlinico Umberto I
Un momento dell'inaugurazione dei 18 nuovi posti letto in terapia intensiva al policlinico Umberto I

Da lunedì 22 marzo il policlinico Umberto I avrà 18 posti letto in più per la terapia intensiva dedicata ai pazienti Covid. L’inaugurazione del reparto è avvenuta questa mattina, venerdì 19 marzo, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato, della rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni, e del direttore generale dell’Umberto I, Fabrizio D’Alba.

Le nuove terapie intensive al policlinico Umberto I

“Sono 18 posti letto dotati di tecnologia all’avanguardia – ha spiegato D’Alba – realizzati da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, di proprietà del Ministero dell’Economia, ndr) con un investimento di due milioni e mezzo di euro. Questa struttura può diventare un’unità autonoma di terapia intensiva, ma legata al policlinico, in modo da garantire una flessibilità dei posti letto utile per gestire eventuali picchi di domanda. Per il post Covid questa unità servirà per ospitare i pazienti di quei settori che saranno sottoposti a interventi di ristrutturazione”.

L’assessore D’Amato ha sottolineato che “vedendo i dati del Lazio sui tassi di occupazione delle terapie intensive e della rete ospedaliera non siamo in una situazione di sofferenza, ma dobbiamo attrezzarci per farci trovare pronti qualora ci sia l’esigenza“.  La rettrice Polimeni, infine, ha voluto ricordare come “il policlinico sia stato, e sarà sempre un punto di riferimento per questa emergenza. Salgono così a 58 i posti letto disponibili per la terapia intensiva Covid nel complessivo e non credo ci siano altre strutture con questi numeri”.

LEGGI: Le 100 domande e le 100 risposte sul Covid a cura di DonatoriH24