21 Marzo 2021 - 12:57 . Piazza Bologna . Cronaca

Cori fascisti e saluti romani dopo un funerale fuori dalla chiesa di Sant’Ippolito. Video

Il saluto alla bara fuori dalla chiesa di Sant'Ippolito
Il saluto alla bara fuori dalla chiesa di Sant'Ippolito

Hanno coperto la bara con una bandiera raffigurante un simbolo neofascista e l’hanno accompagnata lungo le scale della chiesa di Sant’Ippolito, fino all’auto delle pompe funebri. Intonando cori fascisti come “Boia chi molla” con il braccio destro ben alzato e la mano tesa. Il segno del saluto romano.

È accaduto ieri, sabato 21 marzo, intorno alle 11, sulle scale della chiesa di Sant’Ippolito, in viale delle Provincie 45. I fatti, immortalati da foto e video girati da alcuni residenti del quartiere, sono stati confermati dalla parrocchia: “Dentro la chiesa si è svolta una cerimonia di esequie funebri del tutto nella norma – ci tengono a precisare dalla parrocchia –. Purtroppo non siamo nella condizione di controllare quanto succede fuori. Siamo molto dispiaciuti”.

Il saluto alla bara fuori dalla chiesa di Sant’Ippolito (foto da Facebook)

Quanto accaduto il 21 marzo, però, è stato notato da diversi residenti della zona: “Erano tutti vestiti di nero – raccontano alcuni abitanti – . Si sono disposti in due file agli estremi della scalinata e hanno accompagnato la discesa della bara, avvolta in una bandiera, mostrando il saluto romano e cantando slogan fascisti. Erano almeno una ventina”. Massimo riserbo al momento sull’identità del defunto.

Sulla vicenda indaga ora la Digos.