23 Marzo 2021 - 7:35 . Nomentana . Cronaca

Ciclabile Nomentana, sarà modificato il tratto davanti all’Istituto per sordi

La ciclabile davanti all'istituto Magarotto
La ciclabile davanti all'istituto Magarotto

Sarà modificato, e reso più sicuro, il tracciato della ciclabile Nomentana che passa davanti ai due ingressi dell’Istituto Statale per Sordi, in via Nomentana 56. Lo annuncia la consigliera Pd Valentina Caracciolo, presidente della commissione Lavori Pubblici e Urbanistica del II Municipio.

“Grazie al lavoro delle progettiste di Roma servizi per la mobilità è pronto il progetto per la modifica del tracciato della ciclabile davanti alla scuola – spiega Caracciolo –. Non appena sarà possibile lo condividerò con tutti gli interessati. Rivolgo, intanto, un ringraziamento ai tecnici che hanno preso a cuore questa vicenda e si stanno impegnando a risolverla”. Il piano prevede di modificare la ciclabile in modo da aumentare lo spazio davanti all’ingresso dell’Istituto.

Da tempo, infatti, i genitori della scuola avevano espresso preoccupazione sulla sicurezza dei ragazzi, per via della vicinanza degli ingresso dell’istituto con la pista ciclabile. Per questo nel  novembre del 2018, erano stati ultimati i lavori per la segnaletica verticale lungo la ciclabile Nomentana, all’altezza dell’istituto Magarotto.

Ma le novità non finiscono qui: “Nella commissione da me convocata alla fine di novembre, dopo una lunga discussione insieme a genitori della scuola, alla dirigente della scuola, polizia locale , dipartimento Mobilità e il gruppo del II Municipio dell’associazione Salva i ciclisti – spiega Caracciolo – eravamo giunti a due conclusioni: istituire un presidio della polizia locale negli orari di ingresso e uscita da scuola dei ragazzi e dare, mandato a Roma Servizi per la mobilità a progettare una modifica della ciclabile in modo da aumentare lo spazio davanti all’ingresso dell’Istituto”. Il presidio della polizia sarà organizzato quando i ragazzi rientreranno in classe.