15 Febbraio 2022 - 18:08 . FuoriQuartiere . Cronaca

Carte d’identità in biblioteche e info point: obiettivo 13mila Cie rilasciate al mese

Carta d'identità elettronica
Carta d'identità elettronica

Procedure semplificate e minori tempi di attesa per ottenere la carta d’identità a Roma. Entro febbraio saranno attivate tre postazioni negli ex punti informativi turistici dove poter fare richiesta senza appuntamento. Entro marzo, poi, ne saranno attivate altre quattordici in otto biblioteche. In totale ci saranno venti nuove postazioni. L’emissione del documento arriverà poi entro sei giorni dalla richiesta. La Cie arriverà a casa o potrà essere ritirata al Municipio di appartenenza.

La novità è stata annunciata dal sindaco Roberto Gualtieri e dall’assessore capitolino al Decentramento e alla semplificazione, Andrea Catarci.

“Il piano Cie — ha spiegato il primo cittadino — ci consentirà un’accelerazione sulla concessione di carte d’identità elettroniche grazie all’istituzione di tre chioschi con sei postazioni, dove poter andare senza appuntamento per ottenere subito la Cie, e quattordici postazioni nelle biblioteche comunali”. L’obiettivo è concedere 7.000 Cie al mese nei chioschi e 6.000 nelle biblioteche. A questo si aggiunge il potenziamento delle risorse umane nei Municipi e la liberazione delle risorse per la digitalizzazione del cambio di residenza per accelerare i tempi non solo nelle postazioni aggiuntive ma anche quelle ordinarie”.