17 Giugno 2022 - 7:36 . Nomentano . Ambiente

“Basta griglie metalliche sugli alberi”: il grido di allarme degli attivisti arriva in consiglio municipale

Foto dalla pagina Facebook di "Daje de Alberi"
Foto dalla pagina Facebook di "Daje de Alberi"

Basta griglie metalliche sugli alberi“. Il grido di allarme lanciato mesi fa dall’associazione “Daje de alberi” è arrivato fino al Consiglio del II Municipio, che ha approvato una risoluzione, proposta dal consigliere di Italia Viva Marco Dolfi. Il documento impegna la presidente e l’assessore all’ambiente ad attivarsi con il Dipartimento Tutela Ambientale di Roma Capitale al fine di rimuovere “quelle griglie metalliche che causano sofferenza per gli alberi” spiega Dolfi.

“Dopo il X, il II Municipio diventa precursore a Roma nell’adottare un documento che ponga un freno all’utilizzo anacronistico e controproducente di questi strumenti – continua il consigliere –. Sono molte le testimonianze di alberi che sono crollati a causa delle griglie che, non manutenute, causano problemi al colletto delle essenze arboree, spesso venendo inglobate nei tronchi. Inoltre, impegniamo l’assessore e la presidente a identificare gli idonei strumenti amministrativi affinché in tutti i capitolati tecnici dei lavori di manutenzione dei marciapiedi si preveda la rimozione di tali griglie per gli alberi che presentino già una condizione di sofferenza, ovvero prima che esse possano costituire un elemento di patimento per l’albero o un problema per la crescita in sicurezza del medesimo. Oltre alla necessità di nuove messe a dimora, è altresì fondamentale intervenire con una cura puntuale del patrimonio arboreo già esistente”.

Soddisfatti gli attivisti dell’associazione “Daje de alberi”, da sempre impegnati nella cura del patrimonio verde del nostro territorio (e non solo): “Ringraziamo Marco Dolfi che ha ascoltato con attenzione le fonti scientifiche che gli abbiamo fornito tra le quali quelle del professor Francesco Ferrini e la nostra volontà di salvare tanti alberi a Roma”.