5 Agosto 2021 - 16:41 . Cronaca

Attacco hacker, riattivato il portale per la prenotazione dei vaccini

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

È stato ripristinato con 24 ore di anticipo rispetto al previsto il portale di prenotazione dei vaccini anti-Covid. Dopo l’attacco hacker di domenica primo agosto ai sistemi informatici della Regione, il sistema era stato disattivato, rendendo impossibile prenotare il vaccino.

“Un segnale importante e ringrazio tutti i nostri operatori, compresa la parte informatica, che non si sono mai fermati – è il commento dell’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato –. Nonostante le difficoltà derivanti dall’attacco hacker, riparte la funzionalità del servizio che ha visto finora circa 8 milioni di prenotazioni tra prime e seconde dosi, e le conseguenti 7,1 milioni di iscrizioni in anagrafe vaccinale regionale, dove sono state già registrate oltre 1.000 vaccinazioni della giornata odierna. La macchina vaccinale del Lazio riprende così a pieno regime verso il prossimo traguardo che consiste nell’80% della popolazione vaccinata”.

Soddisfatto anche il presidente della Regione, Nicola Zingaretti, che ha indicato il cronoprogramma per la ripartenza degli altri servizi: “Lunedì – spiega in una nota –verrà attivato un sito regionale temporaneo che conterrà le informative ai cittadini e i servizi amministrativi. Entro venerdì prossimo tornerà attiva la posta elettronica della Regione Lazio ed entro fine agosto l’attività di bilancio, i cui dati sono integri. Le gare regionali sono già ripartite grazie alla collaborazione con la Regione Emilia Romagna, in attesa che entro i primi di settembre riparta la nostra piattaforma. Confermiamo che i servizi 118, 112, Protezione civile, Centro trasfusionale, pronto soccorso e pagamento bollo auto non sono mai stati interrotti”.

Il portale per la prenotazione dei vaccini è raggiungibile a questo link .