13 Maggio 2022 - 15:34 . Nomentano . Cronaca

Arrestati quattro uomini. Avevano derubato alcuni anziani nel quartiere Nomentano

Quattro uomini di età compresa tra 30 e 36 anni sono stati arrestati dagli agenti del commissariato Romanina al termine di una specifica attività dedicata. Gli investigatori, in abiti civili, impegnati in un servizio volto alla prevenzione e alla repressione dei reati in danno di persone anziane, perpetrati, per lo più, nei parcheggi dei supermercati, hanno individuato un’auto con quattro persone sospette ed hanno iniziato a seguirla a distanza.

Certi di non essere osservati, i quattro hanno più volte lanciato delle monetine ai piedi di alcuni anziani, cercando di distrarli, ma nessuno di loro ha dato peso alla cosa. Il furto però è riuscito perfettamente nella tappa successiva, un bar nel quartiere Nomentano, dove, come ricostruito in seguito, sono riusciti a rubare una borsa. Fuggendo, sempre in auto, dal luogo del furto, hanno buttato la borsa in un cassonetto e, subito dopo, vedendo una persona anziana ferma all’interno di un’auto, hanno gettato delle monete nelle sue vicinanze e, dopo averla distratta con questo escamotage, hanno rubato la borsa che aveva sul sedile.

I quattro non si sono accontentati e poco più avanti hanno tentato di prelevare dei contanti da un bancomat usando una delle carte di credito appena rubate. I poliziotti non hanno mai perso di vista i sospettati e, dopo averli raggiunti, li hanno fermati in via di Casal Boccone. Gli agenti, dopo aver ricostruito, anche con le denunce delle vittime, gli eventi criminali, hanno proceduto all’arresto in flagranza di reato dei quattro soggetti, arresti poi successivamente convalidati. Per due di loro l’Autorità Giudiziaria ha disposto il divieto di dimora nel comune di Roma. L’auto utilizzata, intestata ad una terza persona, è stata posta sotto sequestro. Anche il 23enne arrestato dagli agenti del commissariato Appio aveva scelto come vittima un anziano.