29 Aprile 2022 - 9:04 . Nomentano . Ambiente

Approvata la proposta di risoluzione sull’apertura dell’area cani a Villa Torlonia

Villa Torlonia
Villa Torlonia

È stata approvata con 19 voti favorevoli e nessun contrario la proposta di risoluzione sull’apertura dell’area cani all’interno di Villa Torlonia, a firma della consigliera del II Municipio Silvia Aloe (Pd).

“È andata bene. C’è stato un ampio consenso che ha visto il parere positivo anche della presidente Del Bello, presente in Aula”, ha dichiarato a Roma h24 la consigliera Aloe.

“Ora dobbiamo aspettare il parere della Sovrintendenza perché questa è una villa storica e quindi ci sono dei vincoli da rispettare – ha poi precisato –.  Auspichiamo che ci sia un’attenzione come anche per altre ville storiche nel nostro Comune”.

Alla domanda relativa ai tempi per la realizzazione dell’are cani, la consigliera ha poi risposto: “Ci sono già altri provvedimenti che devono essere seguiti, quindi dipende anche dalle tempistiche che non sono prettamente del Municipio. Dato che è una proposta che coinvolge più istituzioni, i tempi non posso preventivarli. La nostra intenzione è monitorare l’iter”.

“Villa Torlonia è un’area che abbraccia tantissimi cittadini, anche adulti e bambini, che devono essere tutelati. Il problema è che nella villa non c’è mai stata un’area cani circoscritta e attrezzata. Molto spesso capita, quindi, che ci sia un abuso da parte dei proprietari che fanno scorrazzare liberamente i cani a ogni ora del giorno. E soprattutto non c’è una disciplina tale che consenta un uso appropriato degli spazi comuni”, aveva spiegato Aloe, prima della votazione in Consiglio municipale.

“Sappiamo che molte volte i proprietari lasciano gli escrementi dei cani per i prati, dove poi i bambini qualche ora dopo vanno a giocare. Ci sono una serie di episodi che non solo non tutelano le persone, ma non permettono di rispettare il decoro della villa. Abbiamo quindi pensato di intervenire per circoscrivere un’area dedicata ai cani”.

Questo anche perché spesso i proprietari lasciano i cani di grossa taglia in giro per la villa, “senza curarsi della sicurezza. Noi dobbiamo tutelare gli animali ma anche i cittadini.  E purtroppo ci sono stati degli episodi che hanno recato danni all’incolumità delle persone. L’area cani sarà quindi uno spazio a tutela dei cittadini e della nostra villa storica”.