13 Aprile 2021 - 9:34 . Nomentano . Cronaca

All’Umberto I un servizio post Covid per adolescenti. Queste le info utili

Il Policlinico Umberto I
Il Policlinico Umberto I

“Da febbraio a oggi abbiamo visitato circa 150 under 18 che nei mesi scorsi hanno avuto il Covid. Più della metà sono adolescenti, dai 14 anni in su, e di questi almeno il 20% si porta dietro problemi di tipo psicologico come ansia, depressione, paura di quello che è successo o potrà succedere”.

A dirlo è Fabio Midulla, pneumologo, responsabile del pronto soccorso pediatrico del Policlinico Umberto I e promotore di un progetto di visite gratuite e follow-up per minori che hanno contratto il Coronavirus. A distanza di due mesi dall’avvio del progetto, Midulla tira le somme: “Fondamentalmente possiamo dire che, a differenza dell’adulto, i bambini e i ragazzi che hanno contratto il virus non si portano dietro grandi conseguenze dal punto di vista fisico, non soffrono del cosiddetto ‘Long Covid’, i problemi che riscontriamo sono di tipo psicologico”.

Gli adolescenti sono stati, probabilmente, la fascia d’età più colpita dalle restrizioni dovute alla pandemia. “Sono quelli che hanno più bisogno di socializzare – sottolinea Midulla – e che quindi sono stati più danneggiati dal lockdown. Rispetto a due anni fa, quando il Covid non c’era, anche in pronto soccorso vediamo più giovani pazienti con problemi di depressione, di ansia o che hanno compiuto atti di autolesionismo”.

Da qui l’importanza del progetto dell’Umberto I che oltre a monitorare gli effetti a lungo termine sui minori che hanno avuto la malattia, punta a fare una diagnosi precoce, quindi a “conoscere per prevenire – continua il medico -. Siamo passati da due a cinque pazienti al giorno per cercare di smaltire le liste d’attesa e abbiamo prenotazioni fino a novembre – chiosa Midulla – ne siamo felici ed è indice che la nostra idea risponde a un’esigenza delle famiglie, ossia la necessità di avere un contatto con gli specialisti per essere rassicurati sulle conseguenze a distanza del Covid”.

Per prenotare una visita gratuita si possono chiamare i numeri 06.49979363 o 06.49979375, oppure inviare un’email a pediatriaumberto1@gmail.com.