7 Ottobre 2021 - 7:27 . Nomentano . Ambiente

Allarme cocciniglia al Nomentano, i volontari: “Si deve agire subito per salvare i nostri pini”

I pini del boschetto vicino alla stazione Tiburtina
I pini del boschetto vicino alla stazione Tiburtina

Da Villa Narducci a largo Mazzoni, da Tiburtina al Verano: la cocciniglia, nome scientifico Toumeyella parvicornis, il terribile parassita killer dei pini, è arrivato anche al Nomentano e sta minacciando i nostri alberi.

A lanciare l’allarme è il comitato cittadini Stazione Tiburtina: “I pini di Villa Narducci sono ormai quasi morti, stremati dalla Toumeyella – spiegano i volontari –. Se non si procede a curarli subito moriranno, come anche quelli a largo Mazzoni, intorno all’autostazione Tibus”.

La situazione appare preoccupante anche in via Tiburtina, tra la stazione e piazzale del Verano. Alcuni cittadini hanno deciso di agire in autonomia, per cercare di contrastare l’emergenza: è il caso di un gruppo di condomini di uno stabile in piazza delle Crociate “che ha proceduto a fare endoterapia ai pini lì di fronte” spiegano gli attivisti.

Con le cure endoterapiche viene somministrata ai pini una specie di iniezione, che contiene prodotti sia nutrienti, sia antiparassitari che, risalendo lungo il sistema linfatico, raggiungono la chioma e combattono la cocciniglia.