1 Maggio 2022 - 9:38 . Sapienza . Cronaca

Alla Sapienza arriva la nuova Unesco Chair per promuovere la ricerca sulla salute

L'università Sapienza di Roma
L'università Sapienza di Roma

Martedì 3 maggio alle ore 12 nell’Aula magna del Rettorato, la presentazione della nuova Unesco Chair on Urban Health – Education and Research for Improved Health and Wellbeing in the Cities. Un’iniziativa che ha l’obiettivo di promuovere un sistema integrato di ricerca, training e informazione sul tema della salute e del benessere urbano.

Nata da un accordo tra Unesco e Sapienza, la nuova Unesco Chair, diretta da Andrea Lenzi del Dipartimento di Medicina sperimentale, faciliterà la collaborazione internazionale tra ricercatori e docenti di università e istituzioni in Italia, Europa, Nord America, Africa, America Latina e nel resto del mondo.

Come si legge sul sito della Sapienza, “la nuova Unesco Chair si propone di fornire attività di supporto alle università e alle amministrazioni pubbliche negli studi e nel monitoraggio dei determinanti di salute che contribuiscono alla costruzione di città in salute, sensibilizzare i bambini sul tema attraverso programmi e strumenti didattici nelle scuole; promuovere l’integrazione tra politiche pubbliche e programmi di livello nazionale e internazionale riguardanti la salute e il benessere nelle città; e infine creare rapporti di cooperazione con Unesco e le sue cattedre nella realizzazione di progetti e attività mirati”.

Ad aprire l’incontro sarà la rettrice Antonella Polimeni e la vicedirettrice generale dell’Unesco per l’Educazione Stefania Giannini. Seguirà il saluto del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.