20 Aprile 2022 - 8:28 . Nomentano . Cronaca

Alberi soffocati da ringhiere di ghisa nel Nomentano. La denuncia dell’associazione

Gli alberi nel quartiere Nomentano. Foto dell'organizzazione "Daje de alberi"
Gli alberi nel quartiere Nomentano. Foto dell'organizzazione "Daje de alberi"

“In via Corvisieri, nel quartiere Nomentano, ci sono almeno sei alberi che sul tronco sono occlusi da ghisa, per mancata cura da parte del servizio giardini”. È la denuncia inviata dall’organizzazione no-profit “Daje De Alberi” a Roma h24.

“Gli alberi così, vengono danneggiati per sempre e rischiano di morire”, continua l’organizzazione che aggiunge: “Abbiamo segnalato la situazione al servizio Giardini di zona, al Municipio (Assessorato all’Ambiente) e al Comune. Ma nessuna risposta scritta sull’intervento”.

Gli alberi nel quartiere Nomentano. Foto dell’organizzazione “Daje de alberi”

“Alberi con cemento alla base fino al colletto” sono stati segnalati anche in via Adolfo Venturi. Nelle immagini si vede il tronco dell’albero stretto da ringhiere di ghisa e da sbarre di metallo, che non vengono allargate e finiscono per “soffocare” la pianta.

“Purtroppo l’ignoranza sugli alberi continua a mietere danni a Roma. Più la base degli alberi vicino alle radici è compatta, più si ammaleranno. Senza base non c’è altezza.  Noi non ci arrendiamo, siamo sul territorio e li curiamo uno a uno. Questione di Vita, di Ossigeno, di Benessere e di Futuro”, si legge in un post Facebook pubblicato lo scorso marzo dall’associazione.

“Non è una questione che riguarda interventi direttamente eseguibili dal Municipio – dichiara l’assessore all’Ambiente Rino Fabiano, contattato da Roma h24 –.  Ho chiesto al dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale di farsi carico della liberazione degli alberi o di concedere alle associazioni richiedenti la possibilità di rimuoverle direttamente loro. Far crescere bene e dritti gli alberi è doveroso, ma ingabbiarli con la ghisa pensando che non crescano in diametro è una delle stupidaggini  che ereditiamo da diverse amministrazioni passate e che bisogna riparare al più presto .