22 Giugno 2021 - 7:35 . Nomentana . Ambiente
“Alberi soffocati da asfalto, nessuno risponde alle nostre segnalazioni”: l’appello dei volontari di “Daje de Alberi”
“Alberi ricoperti di asfalto in via Nomentana 126 e in viale XXI Aprile”. Sono passati ormai più di 30 giorni da quando l’associazione “Daje de alberi”, impegnata in un progetto di riforestazione urbana nel quartiere, ha lanciato l’allarme. Ma al momento ancora nulla sembra essersi mosso per liberare le radici degli alberi dal bitume, che secondo gli attivisti rischia di soffocarle.
“Chi ha eseguito questo scempio? Speriamo che non avvenga più. I cittadini sono con noi – spiega Lorenzo Cioce, fondatore di “Daje de alberi” –. Abbiamo inviato una segnalazione alle autorità competenti di Comune e Municipio, chiediamo che le tazze siano liberate. Siamo sul territorio per innaffiare e curare i nostri alberi, frutto di raccolte fondi ma anche per monitorare il patrimonio esistente per il benessere della comunità”.
Un appello che, però, secondo quanto riferiscono gli attivisti, sembrerebbe essere caduto nel vuoto: “Nessuno è intervenuto per liberare gli alberi e nessuno ci ha degnati di una risposta, né Comune né Municipio – spiega Cioce –. Non è chiaro chi ha eseguito questi lavori, ma non ci fermeremo, così gli alberi rischiano di morire”.