6 Aprile 2021 - 16:06 . Nomentano . Ambiente

A Pasqua e Pasquetta servizio di raccolta rifiuti potenziato. Ama: “Pubblicate fake news”

“L’allarme degli organi di stampa sulla raccolta dei rifiuti erano fake news”. A parlare è l’amministratore unico di Ama Roma Spa, Stefano Zaghis, che in un articolato comunicato stampa fa il punto sul servizio svolto dalla municipalizzata durante le festività pasquali e in particolare nel giorno del Lunedì dell’Angelo, 5 aprile. 

“Soltanto negli ultimi due giorni di Pasqua e Pasquetta – si legge nella nota – , sono state raccolte e avviate a trattamento 3.470 tonnellate di rifiuti urbani residui, quasi 500 tonnellate in più rispetto allo scorso anno. Svolti come da programma anche i prelievi delle frazioni da raccolta differenziata, ancora in fase di computo specifico. Per garantire la raccolta delle diverse tipologie di materiali e svolgere le attività programmate di pulizia, sia in Centro che nelle zone periferiche, complessivamente, nei due giorni festivi, hanno lavorato circa 3.400 unità tra operatori ecologici, autisti, meccanici, personale tecnico e di coordinamento”.

Zaghis, inoltre, ha svolto un sopralluogo in diversi quartieri, tra questi anche Trieste-Salario e Trionfale “verificando che anche nei quadranti citati dalla stampa il servizio erogato di pulizia e raccolta risultava in ordine. Dispiace che nonostante tutto lo sforzo fatto dalle nostre maestranze in una situazione tutt’altro che semplice si assecondi talvolta a prescindere la tendenza ad enfatizzare e descrivere ‘fatti alternativi’ o fake news che hanno scarsa aderenza con la realtà”.

Tecnici Ama che stanno monitorando i diversi quadranti già questa mattina, con lo sblocco della zona rossa e l’ampliamento della possibilità di circolazione, hanno purtroppo rilevato alcuni rifiuti ingombrati e non abbandonati, ma sono stati subito predisposti giri supplementari e servizi mirati. “La situazione sul territorio per i servizi di igiene urbana è regolar”, conclude la nota.