Roma, 25 Giugno 2022 - 3:43

Un webinar su Sciascia alla Sapienza

Sapienza | Altro

Un webinar su Sciascia alla Sapienza

Film e convegni on line per ricordare Leonardo Sciascia a 100 anni dalla nascita. É l’iniziativa dell’Università La Sapienza che propone un ciclo di webinar e proiezioni dedicate allo scrittore siciliano e ai film tratti dai suoi romanzi. Il 2 Febbraio, alle 11, si potrà assistere online alla conferenza “Leonardo Sciascia tra letteratura e cinema: Todomodo”, tramite i canali Youtube dell’ateneo accessibili in diretta da questo link https://www.sapienzacrea.uniroma1.it/node/5753 .

Durante l’evento i relatori, i docenti Beatrice Alfonzetti (Letteratura italiana) e Andrea Minuz (Storia del cinema), risponderanno alle domande che gli ascoltatori potranno fare attraverso la chat dedicata. La discussione sarà moderata da Franco Piperno, direttore del centro Crea, il nuovo teatro dell’ateneo da cui sarà trasmesso l’evento.
Al termine della conferenza sarà disponibile la visione del film Todo modo, in esclusiva fino alle ore 18 del giorno 3 febbraio: il link di accesso e la password verranno forniti sulla pagina del centro Crea (https://www.sapienzacrea.uniroma1.it/node/5753) al termine della conferenza.

Il film, diretto da Elio Petri, vede la partecipazione degli attori Gian Maria Volontè e Marcello Mastroianni. La pellicola racconta in maniera grottesca e caricaturale i personaggi di potere della Democrazia Cristiana degli anni ’70, rivelandone i lati oscuri.

Leonardo Sciascia (1921 –1989) è stato scrittore e giornalista. Oltra a “Todo modo”, è stato autore di romanzi come “Il giorno della civetta”, “Il contesto” e “A ciascuno il suo”. In questi libri è descritta, con un occhio critico e rigoroso (lo scrittore era animato da un profondo senso di giustizia e di sensibilità civile), la realtà storico- politica dell’Italia e della Sicilia del secondo dopoguerra e degli anni di piombo.


 

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie