Montesacro | La Storia

Dal Municipio il primo protocollo contro la violenza di genere

di Valerio Valeri

Un protocollo d’intesa aperto a decine di associazioni e realtà  territoriali, oltre che alle istituzioni come l’Asl e le forze dell’ordine: da oggi il Municipio III mette a sistema la lotta alla violenza maschile sulle donne, puntando forte sulla prevenzione. Lo fa riunendo le forze, coordinate dai vertici di piazza Sempione che in questi ultimi mesi, in particolare tramite gli sforzi dell’assessora alla Scuola e alle Pari Opportunità Claudia Pratelli e alla presidente della commissione Pari Opportunità Nastassja Habdank, ha lavorato perché si arrivasse a questo risultato.

Istituzioni e associazioni insieme dopo la firma del protocollo

“Lo abbiamo fatto grazie alla sinergia di moltissimi soggetti tra cui associazioni delle donne, centri antiviolenza, reti scolastiche, organizzazioni sindacali, Asl e forze dell’ordine – spiega Giovanni Caudo, presidente del III – . Insieme, con questo documento, garantiamo la presa in carico condivisa delle donne che subiscono violenza e la messa in campo di strategie per la prevenzione di ogni forma di sopruso o maltrattamento di genere, per la decostruzione degli stereotipi, per l’educazione alla parità e al rispetto delle differenze a partire dalle e dai più piccoli. Abbiamo scelto di firmare quest’atto nella Casa dei Diritti e delle Differenze ‘Carla Zappelli Verbano’, un luogo nato per volontà del Municipio e dedicato alle politiche di genere, questione assunta come prioritaria dal Municipio III”.

“Un atto di straordinaria importanza, ottenuto grazie all’impegno di tutti e tutte – aggiunge Pratelli – verso la costruzione di un Municipio a misura delle donne e più simile a come lo vogliamo”.

“Nell’aver guidato, insieme all’assessora Pratelli, il percorso che ha portato alla firma del protocollo – commenta a Roma H24 la consigliera Pd Habdank – , mi sono resa ancora di più conto che la violenza di genere non si combatte soli, ma c’è bisogno di una rete attiva, convinta, preparata ed ostinata. Si tratta del primo protocollo per prevenire e combattere la violenza contro le donne sottoscritto anche dalle forze dell’ordine, è unico nella sua specie, ma spero che ne possano seguire altri simili in tutta Roma”.

Erano presenti all’iniziativa e hanno sottoscritto il protocollo l’Asl Roma 1 distretto 3, la Rete scolastica di ambito territoriale Nove, la Rete scolastica territoriale del Municipio III, la Questura di Roma, la polizia di Roma Capitale, il comando provinciale dei carabinieri, l’associazione casa delle donne “Lucha Y Siesta”, il Centro Donna Lisa, la Cgil Roma Eva, la Cisl Roma Capitale, Uil Lazio, l’associazione Salvamamme, il gruppo Terzo in Genere di Grande come una città.

Nei prossimi giorni, come fa sapere il Municipio, verranno raccolte altre firme da parte dei dipartimenti capitolini coinvolti, del centro provinciale istruzione adulti Roma 1 e delle associazioni sportive coinvolte. Il protocollo rimarrà aperto alla sottoscrizione da parte di tutti i soggetti che si riconoscono nei princìpi della Convenzione di Istanbul, ovvero un trattato internazionale approvato dal Consiglio dei Ministri europeo che l’Italia ha sottoscritto e ratificato nel 2013 dopo l’approvazione nelle due camere.


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie