Montesacro | La Storia

27 gennaio 1980: muore a Montesacro Peppino De Filippo

Proprio oggi, mercoledì 27 gennaio, ricorrono i 41 anni dalla morte di Peppino De Filippo, avvenuta a Roma nel 1980. Viveva a Montesacro, via Nomentana 761. E’ in questa palazzina dalle forme particolari, dove il Municipio pose anche una targa commemorativa, che De Filippo (fratello del grande Eduardo), visse gli anni della sua maturità artistica. 

Tra i più apprezzati interpreti del teatro e della commedia cinematografica italiana, Peppino De Filippo ha fatto del suo rapporto professionale e umano con Totò una ragione di vita e una chiave per il successo. Innumerevoli le pellicole che lo hanno visto al fianco del “Principe”, spalla comica di altissimo livello entrata nei cuori di milioni di italiani tra gli anni ’50 e ’60. Da “Totò, Peppino e i fuorilegge” a “La banda degli onesti”, passando per “Totò, Peppino…e la malafemmina”, capolavori di comicità che li hanno proiettati nell’Olimpo del cinema italiano fino ai giorni nostri.

Insieme ad altri mostri sacri come Ennio Flaiano, Pupella Maggio, Corrado Mantoni, Rino Gaetano, Gigi Proietti ha costituito lo zoccolo duro dei grandi artisti (musicisti, commediografi, attori, conduttori tv) che hanno reso celebre il nostro quartiere.

GUARDA come acquistare il libro “La Storia di Montesacro”


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie