29 Gennaio 2021 - 9:13 . Fidene . Retesociale

Villa Spada, inaugurato un nuovo centro sociale diurno per diversamente abili

 

E’ stato inaugurato martedì 26 gennaio un nuovo centro sociale diurno polivalente in via Cortona a Villa Spada. Si chiama “Progetti di vita” ed è gestito dalle cooperative “Le Mille e una notte”, “Eureka Onlus” e “Ambiente e lavoro”. 

All’inaugurazione erano presenti il presidente di Montesacro, Giovanni Caudo e l’assessora alle Politiche sociali Maria Concetta Romano. “È un modo per dare la possibilità alle persone con fragilità o in assenza di servizi analoghi sul territorio di poter socializzare  – ha spiegato Caudo – e continuare un percorso educativo e formativo a due passi da casa, senza essere costretti a migrare in altre realtà. Un servizio indispensabile, reso possibile da un bando realizzato dalla nostra amministrazione” e che al momento avrà durata fino alla fine del 2021.

“ Sono fermamente convinto, infatti – aggiunge Caudo – che sia proprio questo il momento per investire in attività sociali e che non si possa prescindere dal sostegno agli individui più fragili per ricostruire il tessuto connettivo della nostra città, profondamente ferito dalla situazione contingente”.

“In particolare – sottolinea l’Assessora Romano – le attività che avranno luogo fino al 31 dicembre 2021 saranno strutturate in modo da riguardare, di volta in volta, un numero limitato di persone – sempre le stesse e in gruppi di 3 – per evitare qualunque problematica legata al Covid e si configureranno non solo in laboratori condotti da esperti o operatori del Centro, ma anche in uscite pomeridiane, serali,  giornaliere o nei week end favorendo anche altri incontri finalizzati alla socializzazione spontanea del gruppo attraverso inviti presso il domicilio degli utenti”. L’apertura del Centro Polivalente è prevista dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13.00.