9 Luglio 2021 - 12:57 . Conca d'Oro . Cronaca

Viale Val Padana, partito il cantiere per il restyling: ecco come cambierà

Sono partiti i lavori di restyling di viale Val Padana, cuore commerciale della zona di Conca d’Oro. Ad annunciarlo è il consigliere Matteo Pietrosante, presidente della commissione Lavori Pubblici del III Municipio.

Viale Val Padana oggi

Il progetto (per il quale il Municipio ha reperito risorse per 500.000 euro) , secondo quanto ricordato da Pietrosante, prevede “la destinazione tematica dei giardini che compongono l’asse centrale del viale. Ciò sarà possibile – spiega l’esponente di LeU – attraverso l’inserimento di un’area con giochi musicali, una dotata di un percorso educativo sensoriale e una con pavimentazione particolare che ripercorra i giochi di una volta, come la campana“.

Inoltre, verranno chiuse le aree che fanno da divisorio tra i vari segmenti dell’asse centrale, trasformandoli in regolari parcheggi, dando respiro a una zona molto popolata e trafficata dato l’elevato numero di condomini, negozi e uffici presenti nell’area. Le soste verranno aumentate anche “grazie al restringimento degli incroci, proprio con la creazione di aree parcheggi, al fine di ridurre il disordine”. Saranno poi riqualificati i marciapiedi di viale Valle Vermiglio direzione parco delle Valli, verrò ampliata l’entrata al parco stesso e riordinato l’asse stradale creato dall’intersezione tra viale Val Padana e via Val Pellice.

I tratti più malmessi dei marciapiedi adiacenti ai giardini verranno riqualificati.