30 Maggio 2021 - 13:00 . Montesacro . Cronaca

Viale Tirreno, un “retake” speciale con le musiciste Leila e Sara Shirvani

Leila e Sara Shirvani a vile Tirreno
Leila e Sara Shirvani a vile Tirreno

Proseguono senza sosta i fine-settimana di pulizia e ripristino del decoro a viale Tirreno, organizzati da Retake Roma insieme alle associazioni “99 non è Cento” e “Arte e Città a Colori”. Come di consueto, i volontari in pettorina blu si sono occupati di eliminare gli adesivi dalle serrande e dalle cassette postali e ridipingere i muri della strada dove affacciano le attività commerciali. 

Leila e Sara Shirvani a vile Tirreno

Un’opera che prende il via dal progetto di riqualificazione della scalinata di via Tremiti, la porta d’accesso a Città Giardino da viale Tirreno. Da lì, dove è stata dipinto l’intero “Infinito” di Leopardi per celebrarne i 200 anni dalla pubblicazione, parte un discorso più ampio che coinvolge residenti ed esercenti di viale Tirreno, allo scopo di rendere la zona un luogo di cultura e ritrovo, non solo bello da vedere ma anche da frequentare.

Durante l’ultimo venerdì, alla squadra di Retake si sono aggiunte due “ospiti” particolari: Leila e Sara Shirvani, musiciste di origine anglo-persiana. “Due artiste – scrive Francesca Dell’Orco di Retake su Facebook – infatti Leila è violoncellista e Sara pianista, entrambe affermate nel panorama internazionale, attiviste ambientaliste che amano viale Tirreno perché ci abitano da sempre. Siamo lieti di averle conosciute”.

Leila, 29 anni e Sara 21 sono entrambe nate a Roma, da padre indiano e madre inglese e fin da piccole sono state iniziate alla musica classica, che le ha portate ad affermarsi non solo in Italia ma anche all’estero. Lo scorso 25 aprile si sono esibite in coppia alla Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, in occasione della Festa della Liberazione, andando in diretta su Radio 3. 

LEGGI: Lo speciale sulla riqualificazione della scalinata di via Tremiti