12 Novembre 2021 - 7:22 . Montesacro . Cronaca

Viale Jonio e Prati Fiscali, la pulizia straordinaria non è efficace: foglie e rifiuti ovunque. Foto e video

Il camminamento centrale in via dei Prati Fiscali
Il camminamento centrale in via dei Prati Fiscali

Il piano di pulizia straordinaria della città indetto dal nuovo sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è ufficialmente iniziato, ma i risultati tardano a manifestarsi. Un progetto ambizioso, per una spesa di circa 40 milioni di euro nei primi 90 giorni di mandato e che prevede diverse tipologie di interventi. Ovvero: pulizia e spazzamento, attività di cura del verde e delle aiuole, manutenzione ordinaria delle strade e pulizia di caditoie e tombini, rimozione di piccole discariche abusive ai lati delle strade.

Il sindaco Gualtieri ha diffuso anche un crono-programma degli interventi. Lo scorso 8 novembre era calendarizzata la pulizia di via dei Prati Fiscali, piazzale Jonio e viale Jonio, nel III Municipio. L’evento è stato sponsorizzato anche da Roma Capitale stessa sulle pagine social con foto e post.

Pulizia viale Jonio
Il post su Facebook di Roma Capitale

Ma com’è la situazione delle suddette strade a pochi giorni dalla pulizia? Il panorama non è affatto cambiato e la sporcizia è ovunque. Angelo Diario, ex presidente della Commissione Sport, ha girato e pubblicato un video nel quale testimonia come si presentavano le vie la mattina del 9 novembre. Cassonetti pieni, materassi e lavandini in strada e diversi tratti allagati dalle piogge (non incessanti) di questi ultimi giorni.

Lo scenario è, ad oggi, ancora simile. Se il video testimonia la situazione rifiuti sulla pista ciclabile, l’isola centrale e i marciapiedi non sono messi meglio. L’11 novembre via dei Prati Fiscali è ancora un tappeto di sacchetti misti a migliaia di foglie secche. Il viale centrale è sommerso anche sugli attraversamenti pedonali. Emblematica, poi, la fermata dell’autobus “Prati Fiscali/Val d’Ala. Alcuni scatoloni sono stati abbandonati al suolo e dietro al muretto del marciapiede si intravedono tra le sterpaglie centinaia di bottiglie e buste di plastica.

Lo scenario non cambia neanche se ci si sposta su piazzale Jonio e viale Jonio, dove foglie e rifiuti riempiono le carreggiate. La pulizia non sembra aver portato i risultati sperati. Il post sui social di Roma Capitale e uno simile pubblicato dal sindaco Gualtieri sono stati inondati di commenti dai residenti, che chiedono spiegazioni e ragguagli. Di seguito la fotogallery di Roma H24.

La fotogallery