18 Gennaio 2021 - 9:44 . Conca d'Oro . Cronaca

Via Valsesia, spintona e rapina una passante: arrestato

Un'auto dei carabinieri
Un'auto dei carabinieri

Ieri, domenica 17 gennaio, poco dopo le 16, una donna è stata aggredita e rapinata dello smartphone in via Valsesia, zona Valli-Conca d’Oro. T.S., classe 1980, già noto alle forze dell’ordine per reati simili, l’ha spintonata per sottrarle il telefono e si è poi dato alla fuga a piedi, danneggiando inoltre un’auto parcheggiata con un pugno.

L’uomo ha avvicinato la 49enne che stava rincasando, l’ha afferrata al collo e dopo averla spinta contro un muro, le ha strappato il telefono cellulare dalle mani, dandosi, poi, alla fuga lungo le vie limitrofe.

Diversi i testimoni della scena, che hanno tentato di fermarlo e hanno allertato i carabinieri, in transito pochi istanti dopo il fatto, che hanno raccolto una descrizione sommaria del fuggitivo fatta dalla vittima e, nel giro di qualche minuto, lo hanno individuato e bloccato in via Val di Lanzo, dopo che, senza alcun motivo, aveva danneggiato con un pugno il lunotto posteriore di un’auto in sosta.

Quattro volanti della stazione Roma Città Giardino si sono successivamente precipitate sul posto, anche per evitare che il rapinatore venisse linciato dalle persone accorse in soccorso della vittima. La donna è stata trasportata in codice giallo presso l’ospedale “Umberto I” per accertamenti.

Al momento il rapinatore si trova agli arresti domiciliari e oggi verrà giudicato con rito direttissimo.