30 Gennaio 2021 - 9:30 . Montesacro . Cronaca

Via Val d’Ossola, al via i lavori di riqualificazione per parcheggi e mercato

Dopo circa un mese di sopralluoghi e rilevazioni necessarie all’inizio dei lavori, è partito da pochi giorni l’opera di riqualificazione di via Val d’Ossola, cuore della zona di Sacco Pastore. I lavori, che costeranno 1 milione e 200mila euro lordi, prevedono la sistemazione integrale dei parcheggi – con aumento delle soste regolari da 190 a 220 – , l’allargamento dei marciapiedi in prossimità degli attraversamenti pedonali, la messa in sicurezza con abbattimento delle barriere architettoniche.

Sono partiti i lavori in via Val d’Ossola

Inoltre verranno creati nuovi spazi in rilievo, all’ingresso della strada a partire da via Nomentana, che impediscano fisicamente le soste irregolari e tutelino la sicurezza dei pedoni.
Uno degli obiettivi principali dell’amministrazione è quella di migliorare nettamente la situazione dei parcheggi, storicamente il tallone d’Achille della zona, tra le più congestionate e preda della sosta selvaggia di tutta Montesacro.

Il cantiere visto dall’alto

Verrà però riqualificato anche il mercato. “L’area dove sorge ora il mercato sarà bonificata – spiegano dal Municipio – e saranno rimossi gli attuali box. La nuova area mercato sarà situata su una piazzetta pedonale di nuova creazione, sempre su via Val d’Ossola e saranno previsti banchi con ombrelloni che monteranno e smonteranno in giornata, orario 8-14. Per determinati generali alimentari si prevedono i food truck”.