16 Marzo 2022 - 7:24 . Nuovo Salario . Cronaca

Via Suvereto, lavori sui marciapiedi. Pietrosante: “La fermata dell’autobus sarà messa in sicurezza”

Lavori sui marciapiedi di via Suvereto (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)
Lavori sui marciapiedi di via Suvereto (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

di Marco Barbaliscia 

Marciapiedi nuovi, più puliti e sicuri. I primi giorni di marzo hanno visto l’inizio di un ulteriore cantiere nel quartiere Nuovo Salario, nel III Municipio. La strada interessata dai lavori è via Suvereto, una delle principali arterie della zona: buche, barriere architettoniche ed interruzioni rendevano il tragitto proibitivo per i pedoni, che a breve potranno usufruire di un camminamento decoroso.

Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici nel III Municipio, spiega la natura dell’intervento: “Saranno rifatti entrambi i marciapiedi di via Suvereto per l’intero tratto”, dice a Roma H24. E ancora: “Lo scorso anno, con la passata consiliatura, si era provveduto alla sostituzione degli alberi, ma i lavori avevano ulteriormente compromesso un asfalto già in parte usurato”.

Via Suvereto, gli interventi in corso

Via Suvereto
Un tratto di marciapiede riqualificato dai lavori (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

I marciapiedi – precisa Pietrosante – “vengono rifatti con il colato, un tipo di asfalto ecologico più impermeabile e resistente ed ideale per reggere nel tempo, anche sui marciapiedi più utilizzati”. I lavori proseguono senza criticità, con la ditta in azione anche di sabato per cercare di accelerare la consegna: “Tra gli interventi previsti anche l’abbattimento delle barriere architettoniche e la pulizia dei marciapiedi”.

Il cantiere prevede poi anche la messa in sicurezza della fermata dell’autobus: “Il tratto di marciapiede adiacente all’area parcheggio sarà allargato di circa un metro e venti. L’attuale spartitraffico e la presenza di alcuni alberi avevano diminuito eccessivamente la fruibilità dello spazio che sarà così sistemato”, spiega l’assessore.

Via Suvereto, ma non solo: “Appena finita la strada, le operazioni si sposteranno su via Vaglia e via Cavriglia, fino a via dei Prati Fiscali”, dice Pietrosante. Che chiude: “Questi marciapiedi saranno sistemati nei tratti più ammalorati al fine di garantire continuità ai percorsi pedonali del quartiere”.