6 Settembre 2021 - 7:09 . Montesacro . Degrado

Via Stampalia, quando a pulire sono i volontari: richiesta una soluzione definitiva

Degrado nella piazza 'senza nome' tra via Stampalia e via Scarpanto
Degrado nella piazza 'senza nome' tra via Stampalia e via Scarpanto

Il quartiere Montesacro deve fronteggiare l’ennesima situazione di degrado. Dopo aver testimoniato nei giorni scorsi l’incuria in zona Bufalotta, a richiamare l’attenzione è questa volta lo stato in cui versano alcune strade nei pressi della stazione Jonio della metropolitana. Il riferimento è a via Stampalia (angolo via Scarpanto) e a quello spiazzo che i residenti hanno ribattezzato come la ‘piazza senza nome’.

Rifiuti in terra, scatoloni rotti sul ciglio del marciapiede, bottiglie di birra sotto le panchine. E’ questo lo scenario che si ritrova davanti chi transita nei pressi della piazza. Uno stato di degrado che sopravvive anche ai quotidiani tentativi delle associazioni di volontari di ripulire la zona. Il grido di allarme arriva forte e chiaro dai volontari della  “Nsa Protezione Civile OdV” che sulla propria pagina Facebook illustra la situazione.

via Stampalia
Foto dal profilo Facebook di NSA Protezione Civile OdV

“I nostri volontari puliscono la piazza tutti i giorni, ma nell’arco di una notte i frequentatori riportano tutto in uno stato schifoso”, si legge. Gli attivisti, poi, hanno una richiesta precisa alle istituzioni: “Siamo stanchi di essere vittime del degrado, vogliamo un’azione immediata e condivisa che risolva in modo definitivo il problema della piazzetta”.

Lo stato di abbandono è accentuato anche dall’area giochi per bambini, inagibile: scivoli ed altalene aspettano gli interventi di manutenzione necessari. Emblematico, in tal senso, il giocattolo rotto e lasciato vicino al muretto che recinta la zona. “Vi è un problema di assenza totale. Se gli spazi non vengono destinati e curati, il degrado fa da padrone”, chiosa l’associazione.

LEGGI: Viale Jonio, cassonetti gettati in mezzo alla ciclabile. I residenti: “Come si combatte questa inciviltà?”