19 Dicembre 2021 - 7:14 . Colle Salario . Cronaca

Via Piagge, partiti i lavori di riqualificazione dei marciapiedi. Pietrosante: “Ecco i prossimi interventi”

Lavori in via Piagge (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)
Lavori in via Piagge (Foto dal profilo Facebook di Matteo Pietrosante)

Via Piagge si prepara a cambiare volto. Il III Municipio ha dato ufficialmente il via ai lavori di risistemazione della strada. Il lungo camminamento era caratterizzato da marciapiedi difficilmente fruibili a causa della presenza di radici che avevano sconnesso l’asfalto, soprattutto nella parte residenziale verso Colle Salario.

Matteo Pietrosante, assessore ai Lavori Pubblici del III Municipio, ripercorre la vicenda a Roma H24: “Lo stato dei marciapiedi era stato compromesso da alcuni alberi impiantati in maniera impropria. Lo scenario di via Piagge era caratterizzato da piante a grosso fusto e chiome rade. Questa struttura ha influenzato le radici che erano emerse, provocando disagi”.

Via Piagge
Lo stato dei marciapiedi in via Piagge prima dei lavori

Ora, però, la situazione si appresta a cambiare. “Insieme all’Ufficio Som (Servizi operativi municipali, ndr) del Dipartimento Ambiente abbiamo provveduto all’abbattimento degli alberi e alla rimozione dei ceppi”, dice Pietrosante. Che aggiunge: “Il progetto prevede ora il rifacimento di tutto il marciapiede sino a largo Bordo Pace”.

L’intervento – precisa l’assessore – “ha visto l’abbattimento anche degli alberi malati che insistevano sul marciapiede opposto e sullo spartitraffico di via Piagge. Saranno poi tutti sostituiti da piante installate in maniera congrua. Un lavoro che mira alla sicurezza e alla fruibilità completa della strada che sarà ultimato in qualche mese”.

In via Piagge sono solo i primi di una serie di lavori che si svolgeranno a Colle Salario: “Nel 2022 partirà un cantiere su largo Monte San Giusto, via Apiro e via Fiastra che prevede l’abbattimento delle barriere architettoniche, il rifacimento dei marciapiedi e del manto stradale, pulizia delle caditoie e riqualifica degli spazi”, chiude Pietrosante.