23 Dicembre 2021 - 16:35 . Montesacro . Cronaca

Via Montecristo, ecco i nuovi cassonetti. Marchionne: “Piccoli, ma importanti miglioramenti”

Nuovi cassonetti in via Montecristo (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)
Nuovi cassonetti in via Montecristo (Foto dal profilo Facebook di Paolo Marchionne)

Sprazzi di pulito e un rinnovato ritorno al decoro in un angolo del nostro territorio. Nella giornata di giovedì 23 dicembre sono stati installati nuovi cassonetti in via Montecristo e nelle strade adiacenti. Un intervento che rientra nell’operazione ‘La Differenziata cambia colore’ che, entro il 2023, interesserà tutta la capitale.

L’attività di sostituzione è in corso anche nel III Municipio, in applicazione ad una normativa europea che impone una diversa colorazione ai contenitori della differenziata. Dal 23 dicembre, anche in via Montecristo, i rifiuti si gettano seguendo questo schema: blu per la carta, giallo per la plastica e metalli. Stessi colori, invece, per gli scarti alimentari e organici (marrone), vetro (la campana verde) e l’indifferenziato (grigio).

Un’operazione accolta con soddisfazione anche da Paolo Marchionne, presidente del III Municipio: “Percepire i miglioramenti sui rifiuti in una città come Roma è quasi impossibile anche se timidamente stanno arrivando”, ha scritto su Facebook. E ancora: “Le situazioni critiche sono ancora tante, ma gradualmente proviamo a risolverle, come in via Montecristo dove sono arrivati nuovi e più cassonetti”.

“Il Municipio sta lavorando in piena sinergia con l’Ama. Ringrazio l’azienda per i tanti interventi effettuati su coordinamento e impulso di Matteo Zocchi, assessore ai rifiuti. Ora serve la collaborazione di tutti e tutte per un territorio più pulito”, chiude Marchionne.