26 Febbraio 2022 - 7:20 . Montesacro . Cronaca

Via Levanna, nasce il “Giardino di Valentina Col”: inaugurato il parco alla presenza di Zingaretti

Un momento del discorso tenuto dal presidente Zingaretti
Un momento del discorso tenuto dal presidente Zingaretti

di Marco Barbaliscia 

Uno spazio recuperato, riqualificato e consegnato nuovamente alla fruibilità dei cittadini. Nella giornata di venerdì 25 febbraio si è svolta l’inaugurazione del Parco Levanna, l’area verde compresa tra via Levanna e via della Cisa, a Città Giardino. Un vero e proprio lavoro di squadra che ha coinvolto diverse realtà, tutte presenti nel giorno del battesimo.

Parco via Levanna, il presidente Zingaretti all’inaugurazione

Parco Levanna
Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, all’inaugurazione

All’evento ha presenziato anche Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio: “La nostra istituzione propone una moltitudine di progetti. Se siamo qui oggi è grazie al lavoro del III Municipio che ha raccolto un’idea e l’ha portata a compimento. L’apertura di un parco è la dimostrazione che a Roma le cose si possono fare. Nella vita non ci sono solo problemi, la differenza sta nella capacità di risolverli”.

Poi ancora: “Sterpaglie e rifiuti si sono oggi trasformati in un bel luogo. Un intervento corale per riprendersi uno spazio della nostra città. Non esistono cose irrisolvibili, tutto dipende dalla passione e dalla volontà di trovare una soluzione. Questa mattina ci consegna una realtà concreta, ma anche valori positivi come solidarietà e amore”.

Le tappe che hanno portato all’inaugurazione

Parco Levanna
Un viale del parco riqualificato

Dove prima c’era una discarica, adesso è sorto un luogo verde, di aggregazione e aperto alla cittadinanza. Paolo Marchionne, presidente del III Municipio, ripercorre le tappe che hanno portato all’inaugurazione: “La nuova area apre un percorso alternativo tra via della Cisa, via Levanna e via Nomentana. Questa zona, da quando era stata acquisita dal Comune, era sempre stata utilizzata come deposito di materiali e discarica”.

Una sorta di cantiere perenne, recuperato con il tempo: “La riqualificazione nasce da lontano, da un atto del 2014 a firma dell’allora consigliere Mario Bureca”, dice Marchionne. Che aggiunge: “Lo abbiamo ripreso nella scorsa consiliatura, con l’impegno degli uffici tecnici municipali e dell’ex assessore Francesco Pieroni. Ora il compimento che rappresenta un salto di qualità sul tema del decoro pubblico”.

Città Giardino ha una nuova piazza pubblica da frequentare grazie, come anticipato, ad un lavoro di squadra. AzzeroCO2, insieme a Terna, ha provveduto alla piantumazione di 180 piante che gli studenti del liceo Orazio della sede di via Isola Bella cureranno e faranno crescere (il 28 febbraio sarà deliberata l’adozione, ndr).

Chi arriva da via della Cisa ha un belvedere e poi può scendere attraverso un camminamento pedonale verso il livello di via Levanna e via Nomentana, arricchito anch’esso da viali mattonati e panchine. All’interno del parco, da ora anche illuminato, è stata sistemata una fontanella.

Parco Levanna, una dedica speciale

L’area verde di via Levanna è stata dedicata a Valentina Col, atleta e ragazza del quartiere prematuramente scomparsa nel 2013 all’età di 17 anni. I genitori di Valentina, Massimiliano Col e Francesca Farchi, hanno partecipato attivamente alla realizzazione del parco donando alberi e la targa affissa in sua memoria: “Il Giardino di Vale, in memoria di Valentina Col”.

Massimiliano, papà di Valentina, ha condiviso un pensiero nella giornata d’inaugurazione: “Questo spazio deve essere un punto aggregativo per i giovani. Valentina, troppo velocemente, ha perso la possibilità di vivere. Qui i ragazzi devono incontrarsi, giocare, confrontarsi. Rendiamolo vivo, coeso, perché la vita, a volte regala anche terribili sofferenze”.